È un dolce ritorno quello di Flavia Pennetta al tennis giocato. A Pechino, l’azzurra ha superato il secondo turno battendo in tre set la brasiliana Teliana Pereira con lo score finale di 3-6 6-0 6-4, ottenendo il pass per gli ottavi di finale del torneo cinese.
Reduce dall’esaltante vittoria conseguita agli Us Open nella storica finale contro la connazionale e amica Roberta Vinci, la tennista brindisina aveva esordito in Cina dopo tre settimane di inattività, battendo per 7-5 4-6 6-4 la cinese Xinyun Han.
Giovedì, al prossimo turno, la Pennetta se la vedrà con la russa Anastasia Pavlyuchenkova, che ha eliminato l’Ucraina Elina Svitolina per 6-4 1-6 6-3.
Passa agli ottavi anche l’altra azzurra in gara, Sara Errani, che ha superato la francese Caroline Garcia in tre set con il punteggio finale di 6-4 3-6 6-1. La romagnola incontrerà domani (mercoledì) la tedesca Andrea Petkovic, che al secondo turno ha fermato l’australiana Samantha Stosur, battuta in due set per 6-2 7-5.
Niente da fare, invece, per Simone Bolelli. L’italiano è stato eliminato all’esordio dal numero uno del mondo, Novak Djokovic, che si è imposto in due set con un netto 6-1 6-1 maturato in un’ora e 12 minuti di gioco.