Per tenere sotto controllo lo stato di salute delle ossa adesso c’è anche un’applicazione che misura il livello di vitamina D. Si chiama “Salute delle ossa” ed è scaricabile gratuitamente dall’App store e dal Play store. L’app è interattiva ed è capace di mettere alla prova le conoscenze dell’utilizzatore e di proporre video educativi messi a punto dagli esperti del comitato scientifico che ha coordinato la realizzazione dell’app.
L’app è realizzata dalla Società italiana dell’osteoporosi insieme alla Società italiana di medicina generale, al Gruppo italiano per lo studio dei bisfosfonati e al Gruppo italiano di studio in ortopedia dell’osteoporosi severa e la Società italiana di ortopedia e traumatologia.
Moltissime le farmacie che hanno aderito all’iniziativa che cade nella settimana della salute delle ossa; per avere l’elenco completo, basta connettersi al sito www.salutedelleossa.it.
In Italia sono circa 4 milioni le persone che soffrono di osteoporosi e le campagne di sensibilizzazione e informazioni sono strumenti necessari di prevenzione e conoscenza.