Approvato al Senato l’art.7 del ddl Boschi relativo ai titoli di ammissione dei componenti del Senato. La norma è passata con 166 sì, 56 no e 5 astenuti. Nella serata di ieri era arrivata l’approvazione dell’articolo 6 con 163 voti a favore, 85 contrari e 3 astenuti.
Ed è sempre di ieri la decisione del Consiglio di presidenza di sanzionare con cinque giorni di sospensione i senatori dell’Ala Vincenzo D’Anna e Lucio Barani. La riunione ha preso in esame i gesti a sfondo sessista rivolti dagli esponenti dell’Ala alla grillina Barbara Lezzi.
Un giorno di sospensione anche per Alberto Airola (M5S), responsabile, secondo il Consiglio, di aver insultato alcuni esponenti del governo e della segreteria d’Aula.
Secondo il regolamento Barani rischiava una pena massima di dieci giorni di sospensione. La senatrice Lezzi ha commentato così il provvedimento: “Finalmente si è ripristinata un po’ di verità perché sia Barani che D’Anna in questi giorni hanno mentito spudoratamente”.
“Si vede che in presidenza i video girati in aula hanno dimostrato come stavano le cose – prosegue – e che i gestacci sessisti denunciati non li avevamo certo immaginati“.
La riunione del Consiglio di presidenza, che conta 18 componenti ed è presieduta da Grasso, è durata quattro ore costringendo quindi il presidente del Senato a rinviare l’inizio dei lavori dell’Aula (previsti per le 15) alle 16.30.