Il regista John Guillermin è morto, all’età di 89 anni, nella sua casa nel Topanga Canyon a Los Angeles, la notizia è stata confermata da Nick Redman del “Twilight Time Movies”, suo grande amico, che aveva contribuito a far uscire molti dei suoi film in dvd, come si legge sul sito di Variety.
Attivo fin dagli anni ’40, Guillermin è stato autore di quasi 30 film nell’arco di circa 40 anni. Tra le sue pellicole più famose si ricordano “L’inferno di cristallo” del 1974, il “King Kong” con Jessica Lange del 1976 e “Assassinio sul Nilo” del 1978.
Per “L’inferno di cristallo” ebbe a disposizione un cast stellare: Steve McQueen, Paul Newman, William Holden, Faye Dunaway e Fred Astaire. In “Assassinio sul Nilo” diresse mostri sacri come Peter Ustinov, Bette Davis e Mia Farrow. La sua fu una delle più famose versioni di “King Kong”, il film all’epoca costò 24 milioni di dollari e ne incassò 52, ottenendo due Nomination all’Oscar per la miglior fotografia e il miglior suono.
Prima di arrivare a dirigere il suo film più compatto, circolare e significativo, “L’inferno di cristallo”, Guillermin ha dovuto affrontare una lunga gavetta tra le piccole produzioni di serie b di Hollywood durata oltre 20 anni. A Hollywood il regista, nato a Londra da genitori francesi, si trasferì negli anni ’50. Guillermin è riuscito a lasciare il segno grazie a titoli come “La caduta delle aquile” del 1966, solido film di guerra con James Mason e Ursula Andress,
Guillermin lavorò molto anche per la televisione, dirigendo episodi di serie televisive come “The Adventures of Aggie”, dal 1956 al 1957 e “Sailor of fortune”, dal 1957 al 1958.