È tutto pronto ad Assisi per le annuali celebrazioni in onore di san Francesco.
Quest’anno la regione capofila degli eventi sarà la Lombardia, che donerà l’olio che alimenta la lampada sulla tomba del Santo Patrono d’Italia. Il rito è compiuto a rotazione da ogni regione dal 1939, anno della proclamazione di Francesco a santo patrono d’Italia da parte di Papa Pio XII.
La diocesi lombarda, visto il richiamo dell’evento, prevede un pellegrinaggio di fedeli lombardi superiore alle 2mila unità, di cui cinquecento migranti, tra pullman e viaggiatori solitari.
Certe le presenze del cardinale Angelo Scola, dei vescovi lombardi, del sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.
Il programma prevede domani, sabato, il ricevimento ufficiale in comune delle varie delegazioni regionali di fedeli e alle 17.30 la Commemorazione del Transito. Domenica 4 ottobre alle ore 8.30 nella Sala Conciliazione del Municipio di Assisi si terranno i saluti istituzionali e la firma del Libro d’Onore della citta’ di Assisi e poi la celebrazione eucaristica presso la cappella papale della Basilica di San Francesco.