Buon compleanno “Mary Poppins”. Julie Andrews compie 80 anni, attrice e cantante protagonista del cinema, protagonista di due classici: “Mary Poppins” e “Tutti insieme appassionatamente“.
L’attrice si era fatta conoscere in teatro, a Broadway,con i musical “The Boy Friend” e “My Fair Lady”.
Poi sono arrivati l’adattamento televisivo di Cenerentola e il successo al cinema. “Mary Poppins” (1964) la portò all’Oscar a soli 27 anni, nel 1965, anno in cui è protagonista in “Tutti insieme appassionatamente”. Reciterà poi in “Tempo di guerra, tempo d’amore”, “Millie”, Il sipario strappato” (1966) di Alfred Hitchcock, in cui è accanto a Paul Newman o “Il seme del tamarindo” insieme a Omar Sharif, diretta dal suo secondo marito Blake Edwards.
Julie Andrews nella sua vita deve affrontare momenti duri: nel 1997, subisce un’operazione chirurgica che le fa perdere i suoi cinque ottavi da soprano. A seguito di quell’incidente, per cui qualche anno dopo, nel 2000, vince la causa contro i medici che effettuarono l’intervento, la Andrews fu costretta a un lungo ricovero in una clinica psichiatrica per superare il trauma. “Cantare è una cosa che mi manca immensamente”, dirà in quel periodo.
Subito dopo torna al cinema in “Pretty Princess”, accanto a Anne Hathaway e poi dà la voce alla regina di “Shrek” e alla nonna di “Cattivissimo me”.
Nella sua carriera, la Andrews ha ricevuto tanti riconoscimenti, non solo l’Oscar come miglior attrice protagonista per “Mary Poppins”, ma anche un Bafta, cinque Golden Globe, tre Grammy e due Emmys.
Nonostante l’età avanzata, porterà uno dei suoi successi al teatro dell’Opera di Sydney: la Andrews dirigerà “My Fair Lady“, musical che interpretò a Broadway per la prima volta nel 1956.