Una vasta perturbazione sta raggiungendo l’Italia e porterà nelle prossime ore piogge e temporali prima sulle isole maggiori e successivamente sulle regioni tirreniche centro meridionali. È ‘Mediterraneo’ la nuova forte ondata di maltempo che tra domani e venerdì arriverà in tutta Italia.
Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha emesso una nuova allerta meteo che integra ed estende quella diffusa ieri e riguardante la Sardegna e la Sicilia: gli esperti prevedono, dalle prime ore di domani, precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, prima sul Lazio, specie sulla fascia costiera, e successivamente sulla Calabria.
Il Dipartimento ha anche valutato per la giornata di oggi e quella di domani una criticità rossa per rischio idrogeologico sulla Sardegna, la prima regione ad essere colpita, nella giornata di oggi. Entro stasera arriveranno piogge e temporali anche di forte intensità, con rischio di locali nubifragi.
Da Cagliari ad Olbia, da Sassari a Carbonia, la Sardegna è sotto allerta rossa della protezione civile per il maltempo. Il livello massimo di criticità è scattato questa mattina alle 12 e durerà sino alle 12 di venerdì. In tutta l’isola i sindaci hanno accolto l’invito della Regione e del Centro funzionale della Protezione civile e hanno chiuso scuole e uffici, tutte le Asl sarde hanno sospeso tutte le attività ambulatoriali e le visite per tutta la giornata di domani e fino ad aggiornamenti delle condizioni meteo. A Sassari e Cagliari sono chiuse anche le Università. Gli uffici della Regione Sardegna, ha deciso l’assessore del personale, resteranno chiusi al pubblico nella giornata di domani. Sono state annullate a Cagliari tutte le manifestazioni sportive e culturali. Chiusi da oggi musei, palestre e siti archeologici.
Tra giovedì e venerdì peggioramento nel resto d’Italia soprattutto sulle zone tirreniche e in Sicilia.
Nel weekend il tempo dovrebbe mantenersi incerto al Nord, mentre al Centro Sud il tempo dovrebbe tornare più stabile e soleggiato grazie al rinforzo dell’alta pressione.