A tenere banco in questa quarta puntata di Provaci ancora prof! 6 sarà ancora la notizia della gravidanza di Livietta che nonostante la giovane età non sembra affatto preoccupata di diventare mamma, anzi. Camilla, di diventare nonna invece, è un po’ meno contenta…
>LEGGI IL RIASSUNTO DELLA SCORSA PUNTATA
Camilla e Renzo si ritrovano alla cena di amici comuni. Lì c’è anche Martina, una giovane personal trainer di successo. Barbara, un’amica di Camilla, è stata sua cliente, e ne parla molto bene ma la prof. si accorge che qualcosa non va nel rapporto con il marito…
Gaetano intanto è nella nuova casa che sistema i libri quando ha un incidente domestico, cadendo dalla libreria. Camilla accorre lui ne approfitta per farsi massaggiare… In quel momento però telefona Torre per dire che hanno trovato una ragazza morta. Quella ragazza è Martina.
La personal trainer è stata uccisa a mazzate nel giorno del suo venticinquesimo compleanno. Secondo le ipotesi del medico legale, l’assassino potrebbe essere un uomo o una donna molto più alta e forte di lei. Nel bagno, la polizia trova un profilattico usato. Sul telefono di Martina, ci sono alcune chiamate perse di una certa Bambi, tutte nelle ore in cui presumibilmente dovrebbe essere stata uccisa la ragazza. Bambi è il soprannome di Barbara, l’amica di Camilla, come la prof. si affretta a spiegare a Gaetano, mentre lo accompagna a comprare una libreria nuova.
Renzo, intanto, saputo che Gaetano si è trasferito proprio davanti a casa di Camilla, decide di prendere l’ex appartamento dell’ispettore per Carmen. Ci va a stare lui però, per tenere sott’occhio la moglie e il commissario. E cucina per la figlia, che gli regge il gioco, e per Camilla.
Barbara nel frattempo è sparita: la donna è stata convocata da Gaetano in commissariato ma non si è presentata. Camilla quindi va a cercarla a casa. La cameriera prova a non farla entrare, ma di fronte all’ostinazione di Camilla, Barbara è costretta a riceverla e a quel punto le racconta di come il suo rapporto con Martina fosse stato importante per lei. Anche Gaetano arriva a casa di Barbara.
Barbara allora racconta di aver chiamato Martina per farle gli auguri prima della mezzanotte perché non era riuscita a farglieli alla cena degli amici per via della sua emicrania che l’aveva costretta ad andare via. Nel frattempo torna a casa il marito di Barbara, Luigi, che interrompe la discussione dicendo che la moglie la notte prima era stata male e non era il caso di farla stancare.
Gaetano regala a Camilla un fiore di ananas e le chiede di scoprirne il significato. La prof lo cerca subito e scopre che vuol dire “sei perfetta”. Camilla è molto colpita. Renzo decide di lasciare la casa di fronte a quella di Camilla, perché era stato un azzardo, ma l’unica cosa che vorrebbe è riconquistare la moglie.
La polizia indaga su un certo Bruno Sacchi, amico di Martina. Forse più di un amico: erano sue le sei rose bianche nell’appartamento di Martina, quindi la ragazza era con lui la notte in cui è stata uccisa. Ma secondo la fioraia, Sacchi era molto innamorato di Martina e il significato di sei rose bianche è “amore puro e fedele”. Sacchi, intanto, si presenta spontaneamente in commissariato a raccontare di aver visto la ragazza la sera del compleanno di Martina. Era passato per darle il suo regalo, una mazza da baseball con su il disegno portafortuna. Sacchi racconta anche che era da tempo che non faceva l’amore con Martina, perché lei era invischiata in una storia complicata per cui stava soffrendo molto.
Carmen non la prende molto bene quando Renzo le suggerisce di andare a vivere nell’ex appartamento di Gaetano. Renzo la convince però che può essere una buona idea, ovviamente se anche Camilla è d’accordo. Renzo prova a chiederle cosa ne pensa mentre le dà un passaggio a scuola, Camilla dice di sì, ma in realtà non stava ascoltando quello che il marito le diceva, troppo presa a correggere i compiti dei suoi studenti.
Camilla trova un messaggio in segreteria di Barbara. Capisce che l’amica è sconvolta e corre da lei. La trova in fin di vita: la donna ha ingurgitato un’enorme quantità di psicofarmaci.
Camilla è sempre più presa dal commissario. E anche lui, da parte sua, ha sempre più difficoltà a controllarsi, visto che ormai sono due persone libere… E una notte che nessuno dei due riesce a dormire pensando all’altro, quando Camilla va a chiedergli una camomilla, lui la attira in casa e le resistenze cadono: finalmente fanno l’amore e si abbandonano l’uno nelle braccia dell’altra. Camilla è così felice il giorno dopo che non riesce nemmeno ad arrabbiarsi per la storia di Carmen che va a vivere nel suo stesso palazzo.
Camilla va a cercare Bruno Sacchi, perché vuole capire cosa è successo a Barbara. Bruno le dice che Barbara era una donna difficile e che Martina era arrivata da lei dopo che Barbara aveva licenziato un altro personal trainer, Paolo. Paolo racconta a Camilla che aveva dovuto lasciare il lavoro per l’eccessiva gelosia di Luigi.
In commissariato, intanto, Gaetano interroga Micheletti, un imprenditore del settore farmaceutico che conferma di essere l’amante di Martina. Lui era con Martina la notte dell’omicidio, ma afferma di essere andato via prima dell’orario presunto della morte, perché era stato chiamato dalla moglie. Rimane quindi il mistero su chi era da Martina all’orario della morte.
Due vicini di casa di Martina raccontano di aver sentito la ragazza gridare quella notte “no, Pigi no”. Camilla capisce che Pigi potrebbe essere il diminutivo di Luigi e che il movente potrebbe essere la gelosia compulsiva del marito di Barbara. Attraverso i tabulati del telefono di Barbara, Gaetano scopre che intorno all’ora dell’omicidio Barbara era nei pressi di casa di Martina.
Barbara intanto si risveglia dal coma e chiede di Camilla. Vicino a lei c’è Luigi. Barbara gli dice che lo denuncerà per il male fatto a lei e a Martina e lui allora prova di nuovo ad ucciderla. Ma arriva Camilla e lo ferma. Luigi allora aggredisce anche la prof. Fortunatamente Gaetano arriva in tempo per fermarlo.
In commissariato, Luigi De Blasi è incastrato dalla prova del Dna: ha lasciato tracce di sudore sulla mazza da baseball con cui ha ucciso Martina. E allora ecco la confessione: scoperto la notte della cena che Barbara lo stava lasciando, Luigi era andato a cercarla da Martina, la confidente più intima della moglie; accecato dalla gelosia, Luigi aveva aggredito Martina, che aveva provato a difendersi, fino a quando l’uomo l’aveva colpita con la mazza e uccisa.