Categorie: CronacaSicilia

Ragusa, in manette 4 sospetti scafisti VIDEO | Sarebbero responsabili dello sbarco di 77 migranti

Sono quattro cittadini egiziani i sospetti scafisti arrestati dopo lo sbarco di 77 migranti avvenuto ieri mattina a Pozzallo. Si tratta di Mohamed Mohamed Ali, nato in Egitto il 24.10.1984, Gebir Ali Ibrahim,  nato in Egitto il 01.01.1982, Abdallah Abdallah Hssin, nato in Egitto il 01.01.1990 e Ahmed Hasan Mohammad, nato in Egitto il 30.09.1988. 

Secondo la procura di Ragusa, che ha emesso il provvedimento di arresto, “i responsabili del delitto previsto dagli artt. 416 C.P. e art. 12 D.Lgs.vo 25.7.1998 nr. 286, si associavano con altri soggetti presenti in Egitto al fine trarne ingiusto ed ingente profitto compiendo atti diretti a procurare l’ingresso clandestino nel territorio dello Stato di cittadini extracomunitari”.

Previste anche alcune aggravanti “per aver  procurato l’ingresso e la permanenza illegale in Italia di più di 5 persone; perché è stato commesso da più di 3 persone in concorso tra loro; per aver procurato l’ingresso e la permanenza illegale delle persone esponendole a pericolo per la loro vita e incolumità ed inoltre per aver procurato l’ingresso e la permanenza illegale le persone sono state sottoposte a trattamento inumano e degradante”.  

I migranti provenienti da diversi paesi, in parte sono stati ospitati presso il C.P.S.A. di Pozzallo ed altri subito trasferiti in centri presenti sulla penisola italiana. A bordo dell’imbarcazione c’erano decine di minorenni non accompagnati.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: arresti Pozzalloarresti Ragusaarresto scafista pozzalloarresto scafista ragusaarresto scafisti pozzalloPozzalloRagusasbarco migrantiscafisiti pozzalloscafisti ragusavideo arresto pozzallovideo arresto scafista pozzallo