Dopo un’ora di gioco era impensabile che il Frosinone trovasse la prima vittoria. L’unico indizio era il troppo sciupio in casa dell’Empoli che non aveva saputo concretizzare il predominio del primo tempo. Poi invece la partita ha clamorosamente cambiato direzione, grazie soprattutto all’opportunismo e al cinismo di Dionisi che con la sua doppietta è stato l’uomo del match. Due gol da rapinatore, grazie anche ad alcune leggerezze difensive dell’Empoli che non ha giocato certo da “provinciale” e che forse ha sottovalutato l’avversario. Anche l’espulsione di Saponara è una leggerezza clamorosa: a partita compromessa rivolge qualche parola ingiuriosa all’arbitro e rischia adesso di beccarsi una squalifica di almeno due giornate.
Il Frosinone grazie a questa prima storica vittoria in serie A lascia l’ultimo posto in classifica e affianca l’Empoli. Stellone può tirare un bel sospiro di sollievo.
—————
48′ s.t.: Conclusione dalla distanza di Paredes, altra bella parata di Leali.
Quattro minuti di recupero.
42′ s.t.: Punizione molto angolata di Paredes, Leali riesce a chiudere all’angolino e a deviare in angolo.
39′ s.t.: Ammonito Livaja per comportamento non regolamentare.
37′ s.t.: Esce Gori, entra Frara.
36′ s.t.: Punizione angolata di Mario Rui, bella parata di Leali.
34′ s.t. Ammonito Blanchard per gioco falloso.
31′ s.t.: Espulso Saponara per proteste.
28′ s.t.: Esce Soddimo, entra Chibsah.
28′ s.t.: Esce Laurini, entra Bittante.
25′ s.t.: GOL DEL FROSINONE: Un pessimo controllo di Mario Rui favorisce Dionisi che entra in area e batte con sicurezza.
24′ s.t. Escono Pucciarelli e Croce, entrano Paredes e Livaja.
18′ s.t.: Esce Tonev, entra Paganini.
13′ s.t.: GOL DEL FROSINONE: Ciofani prova la conclusione di testa, la palla gli resta sui piedi, calcia da pochi passi e il portiere dell’Empoli compie un miracolo ma sulla respinta segna Dionisi a porta vuota. Difesa toscana con qualche responsabilità.
10′ s.t.: Come accaduto nel primo tempo, l’inizio di tempo è meno che mediocre e senza tiri in porta.
6′ s.t.: Altro cross pericoloso di Soddimo, questa volta dalla sinistra, e la difesa dell’Empoli spazza in corner con difficoltà.
5′ s.t.: Ammonito Zielinski per gioco falloso.
FINE PRIMO TEMPO: Empoli più pericoloso ma sprecone. Il Frosinone si sveglia solo nel finale.
42′ p.t.: Contropiede di Zielinski, palla in area per Laurini che viene atterrato al limite dell’area: per l’arbitro tutto regolare.
41′ p.t.: Cross da destra di Tonev, colpo di testa di Blanchard che termina di pochissimo a lato.
38′ p.t.: Ammonito Soddimo per gioco falloso.
37′ p.t.: Prima occasione per il Frosinone. Cross teso da destra di Soddimo, Ciofani sfiora di testa a pochi metri dalla porta.
36′ p.t.: Croce prova la conclusione di collo sinistro, tiro di molto a lato.
32′ p.t.: Doppia occasione Empoli. Prima Saponara calcia in porta da dentro l’area e la sua conclusione e ribattuta, nel proseguimento dell’azione la palla arriva a Pucciarelli che tira a pochi metri dalla porta ma viene murato da Blanchard.
27′ p.t.: Ammonito Zielinski per gioco falloso. La successiva punizione di Tonev si infrange sulla barriera.
24′ p.t.: Prima palla gol della partita. Triangolazione Saponata – Maccarone – Saponara, il fantasista dell’Empoli non è preciso nell’ultimo controllo e si defila un po’ troppo a sinistra, quando calcia in porta Leali può chiudere senza difficoltà.
17′ p.t.: Ammonito Gori.
15′ p.t.: Primo attacco del Frosinone, cross di Ciofani in mezzo all’area che nessuno raccoglie: l’azione prosegue e la chiude Diakitè con un tiro alle stelle.
11′ p.t.: Ancora nessun tiro in porta, predominio territoriale dell’Empoli.
6′ p.t.: Pucciarelli e Maccarone provano il dialogo stretto in area, conquistano solo un corner.
2′ p.t.: Subito un fallo duro su Saponara, il giocatore più temuto dal Frosinone.
Dopo un avvio disastroso, il Frosinone – ultimo in classifica – incontra una “parigrado” confortato dal pareggio storico ottenuto sul campo della Juventus. Nemmeno l’Empoli ha avuto un grande inizio di stagione, la sua unica vittoria però è arrivata in trasferta sul campo dell’Udinese. Molti cambi nelle due formazioni rispetto all’ultima gara.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Frosinone: Leali; Rosi, Blanchard, Diakité, Pavlovic; Tonev (dal 18′ s.t. Paganini), Gori (dal 37′ s.t. Frara), Sammarco, Soddimo (dal 28′ s.t. Chibsah); D. Ciofani, Dionisi. All: Stellone.
Empoli: Skorupski; Laurini (dal 28′ s.t. Bittante), Tonelli, Costa , Mario Rui; Zielinski, Diousse, Croce (dal 24′ s.t. Paredes); Saponara; Pucciarelli (dal 24′ s.t. Livaja), Maccarone. All: Giampaolo.
MARCATORI: 13′ s.t. Dionisi (F), 25′ s.t. Dionisi (F)
ARBITRO: Guida (Torre Annunziata)