Gran parte dei modelli Audi sono coinvolti nelle emissioni truccate, con 2,1 milioni di auto nel mondo dotate del software incriminato, di cui 1,4 milioni nella sola Europa occidentale (577.000 in Germania).
Lo dice alla Bloomberg il portavoce Juergen de Graeve. I modelli coinvolti sono A1, A3, A4, A5, A6, TT, Q3, Q5.
Dopo il cambio ai vertici della società, Volkswagen avrebbe deciso di sospendere i responsabili del settore ricerca e sviluppo di tutto il gruppo tedesco, comprese Audi e Porsche. Lo afferma Reuters citando fonti vicine al dossier.
Il ministero dei Trasporti tedesco smentisce di essere stato a conoscenza del ‘defeat device’, il software incriminato che consentiva a Volkswagen di truccare i test sulle emissioni, prima che esplodesse lo scandalo. Lo ha detto un portavoce secondo quanto riferisce l’agenzia Bloomberg.
E intanto l’organizzazione Transport & Enviroment sulla base di propri test su strada sostengono che alcune macchine nuove, tra cui Mercedes classe A,C e E, Bmw serie 5 e Peugeot 308, consumano circa il 50% di benzina in più rispetto a quanto dichiarato dai risultati di laboratorio diffusi dalle marche stesse.
Secondo questo studio, la differenza tra le performance reali e quelle ufficiali è talmente rilevante che è difficile da spiegare secondo gli standard comuni, per cui non si può escludere la manipolazione dei test stessi.
Secondo l’organizzazione, i governi europei dovrebbero estendere i loro controlli dai software per la misurazione delle emissioni a eventuali manipolazioni circa il reale consumo delle auto.