“Stop alle vendite”: Volkswagen ha inviato una lettera ai concessionari italiani del gruppo (oltre Vw, anche Audi, Seat, Skoda e Veicoli commerciali) – secondo quanto riportato oggi dal Corriere della Sera – intimando loro di sospendere subito “la vendita di tutte le vetture Euro 5, come misura precauzionale in attesa di ricevere ulteriori chiarimenti e dettagli”.
“Come sapete – è scritto nella lettera firmata da Massimo Nordio, amministratore delegato della filiale italiana del gruppo – Volkswagen sta lavorando a pieno ritmo per fare chiarezza su alcune problematiche che riguardano un particolare software utilizzato sui nostri motori Diesel. Come misura precauzionale, vi preghiamo di sospendere, con effetto immediato, la vendita, l’immatricolazione e la consegna dei soli veicoli equipaggiati con motori diesel Euro 5 tipo EA 189″.
Proprio oggi, il ministro dei Trasporti Delrio aveva annunciato controlli a campione sui veicoli Volkswagen circolanti in Italia.
Anche Daimler ha scritto a circa 11 mila possessori di van Mercedes Sprinter per un update del software collegato al sistema di emissioni, in modo da prevenire “possibili inconvenienti con autorità e controllori”. Lo riporta il Welt Am Sonntag, ma la società replica che il richiamo a partire da giugno scorso “non ha assolutamente niente a che vedere con gli attuali problemi Volkswagen”.