È stato Marc Marquez il protagonista delle qualifiche del GP di Aragona. Il pilota della Honda si è preso la sua settima pole stagionale nonostante sia scivolato nel tentativo di migliorare ulteriormente il proprio tempo (1’46”635), già comunque ottimo: lo spagnolo ha fatto segnare il record della pista.
Alle spalle del campione del mondo in carica si sono piazzati Jorge Lorenzo, secondo a +0.108 con la sua Yamaha, e la Ducati del sempre più sorprendente Andrea Iannone, che ha conquistato la terza piazza (+0.543).
Solo seconda fila, invece, per Valentino Rossi: il leader del motomondiale ha girato stranamente su tempi piuttosto bassi e non è riuscito a portare a casa un risultato migliore del sesto tempo; prima di lui, Pol Espargaro, quarto, e Dani Pedrosa, quinto.
Terza fila con Aleix Espargaro (Suzuki, 7°), Cal Crutchlow (Honda, 8°) e Danilo Petrucci (Ducati Pramac, 9°), mentre ha chiuso in quarta il terzetto composto da Bradley Smith (Yamaha, 10°), Yonny Hernandez (Ducati, 11°) e Maverick Vinales (Suzuki, 12°).
Nella Q1 c’era stata l’ottima prova dei due piloti della Pramac, l’italiano Danilo Petrucci e il colombiano Yonny Hernandez, che avevano messo in cassaforte rispettivamente il primo e il secondo tempo, tagliando fuori dalla Q2 Andrea Dovizioso e la sua Ducati: il ‘Dovi’, in gara, partirà tredicesimo.