Si chiudono le audizioni, adesso sarà la volta dei Bootcamp.
ore 22.53: Gli Iron Mais, tra una battuta e l’altra, dicono di presentare un “genere agricolo”. Sono sei elementi ben affiatati nella loro originalità. Il pubblico è tutto con loro. E si vede subito che la giuria è ben disposta. La canzone dei Litfiba, El Diablo, viene trattata bene. Elio: “Fate gli scemi ma siete bravi”. E il verdetto è unanime, quattro sì. Giudizio Si24: Spaccano. Ostentano anticonformismo nel look e nei modi e non ne hanno bisogno. Sono bravi e la loro musica coinvolge. Voto 7.
ore 22.49: Passaggio ai bootcamp per i gruppi Entropia, Vox Folla e I Scream to Cows (esibizioni troppo limitate per un giudizio).
ore 22.45: Valerio Ferraresi, 57 anni, romagnolo, si esibisce su un liscio. I giudici ballano, è il classico siparietto. Con quattro no. “È stato bello lo stesso”. Giudizio Si24: Ingiudicabile. Senza Voto.
ore 22.35: È un ragazzo (Giacomo Runco) ma si presenta come Eva (nome d’arte). Elio lo stronca: “Cominciamo male. Perchè un uomo si esibisce con il nome di una donna?”. Risposta: “Sono innamorato di Eva Kant”. Il brano è suo e si intitola “Qualcuno al posto mio”. Skin: “Mi piace il tuo stile ma non sono sicura”. Mika: “Tecnicamente sei perfetto ma non so se sei banale, servirebbe un graffio”. Fedez: “A me non sei arrivato”. Elio sorprende: “Concetti triti e ritriti ma che alle ragazzine piacciono sempre. Canti e suoni bene, hai composto tu il pezzo ma se non lo facciamo andare avanti siamo pazzi”. Si va ai voti: e alla fine Eva va avanti. Giudizio Si24: Si muove da… cantautore, la canzone non è male e lui canta tecnicamente bene. Ma è presto per capire dove può arrivare. Voto 6,5.
ore 22.24: Sara Loreni si esibisce con l’ausilio di una loop station. Il pubblico apprezza. Fedez: “Fa tutto lei, era quello che cercavo”. Mika: “La tua categoria ha bisogno di te”: Elio: “Sei stata fantastica”. Perplessità di Skin: “Un po’ imprecisa”. Comunque passa ai Bootcamp. Giudizio Si24: E’ più una prova tecnologica che canora. Però Sara ha una bella voce e sarebbe interessante sentirla cantare “normalmente”. Voto 7.
ore 22.17: Karmel Lizzio sale sul palco per “cantare una mia canzone” che si intitola Non ho l’X Factor. E’ un rap e il testo parla proprio di X Factor. Prende 4 sì con i complimenti di Elio. Giudizio Si24: Apprezzabile l’originalità e il motivo è orecchiabile ma c’è poco di musicale”. Voto 5.
ore 22.13: Sharif Elfishawi (Shaffo) distribuisce baci al pubblico, è molto sicuro di sè forte di tanti fan sul proprio canale Youtube ma sul palco non mantiene le promesse. Propone Counting Stars degli One Repubblic. Fedez: “Ho sentito mancanze tecniche”. E la giuria è concorde nel bocciarlo. Mika addolcisce: “E’ un no ma con speranza”. Giudizio Si24: Ha tecnica ma non convince. Voto 5,5.
ore 22.08: Si esibiscono due fratelli italo – britannici, The Van Houten, lui sembra una caricatura di John Lennon. Fedez: “Sembrate due copridivani ma abbiamo finalmente visto una cosa nuova”. Skin dice sì. Mika: “Per me è un no”. Ed Elio dice anche sì, in fondo anche lui ne ha fatte di cose musicali strane. E dunque via ai Bootcamp. Giudizio Si24: Il loro sembra un pezzo buono per un cabaret di provincia, poco adatto per un talent. Non sembrano neanche musicalmente dotati. Voto 4,5.
ore 22.05: Promossi a pieni voti Vittorio Andrei “Cranio Randagio”, The Crowsroads, Angel Gabriel Marmolejos, The Helèna, Eva Calvani. Delle loro esibizioni vengono proposti solo pochi secondi, difficile dare un giudizio.
ore 21.59: Alba Plano è la fidanzata di Davide e ha 35 anni. Canta Love is a Losing Game di Amy Winehouse. Fedez: “Hai retto dignitosamente il confronto con Amy Winehouse. “Skin: “Voce precisa ma non è abbastanza, non ho sentito passione”. Però dice sì. Mika: “Non l’ho trovata interessante, non abbastanza cuore”: Da Fedez arriva un sì. Elio decide: “Sono d’accordo con Mika ma ti dico sì”. E alla fine Alba passa. Giudizio Si24: Ha qualità ma è più preoccupata di apparire brava e dimentica di “interpretare” il brano. Voto 6,5
ore 21.55: Davide Sciortino, 25 anni, è di Palermo ma abita a Londra “per vivere di musica”. E a Fedez spiega meglio il concetto: “Quando in Italia dici che vivi di musica ti dicono: dai, dimmi che fai…”. “Skin: “Mi hai commossa”. Quattro sì scontati. Giudizio Si24. E’ strutturato e si vede che mastica musica da tempo. L’esecuzione mette in risalto la sua voce ferma e intonata. Può andare lontano. Voto 8,5.
ore 21.45: Andrea Prestianni, muratore, sale scanzonato sul palco e dichiara il suo “amore” per Freddy Mercury ma canta Paradise City dei Guns N’ Roses. Fedez: “Stupefacente”. Elio: “Canti veramente come una bestia. In Italia non c’è una voce come la tua”. Però arriva il no inaspettato di Mika e diventa decisivo il voto di Skin: “Yes”. E passa. Giudizio Si24: Che sorpresa. L’esibizione è eccellente, rock puro. Ci sa fare e deve migliorare l’aspetto. Ma il talento è grande. Voto: 8.
ore 21.41: Veloci bocciature – con qualche sfottò – per Nicolò Helios Gulizia, Singing Ladies, Mama’s Flower e “l’aspirante showgirl” (autodefinizione) Federica Moriconi.
ore 21.34: Occhi azzurri, enorme piercing al naso, Giuseppe Forchia viene da Caserta e canta Bring me to life degli Evanescence. Fedez: “Sei sfrontato, al limite dell’arroganza. Hai sbagliato la tonalità”. È il preludio a un giudizio negativo. Elio ci mette il carico: “Hai cantato il brano di una donna, hai fatto male”. Solo Skin dice di sì. Gli viene concesso un “supplementare” di 20 secondi. Va meglio ma non “buca”. E la giuria non cambia idea. Anche Cattelan lo boccia: “Ti poni male”. Giudizio Si24: Sembra che sia più interessato all’aspetto fisico e al ruolo di conquistatore che a quello di cantante. Non convince. Voto 5.
ore 21.29: Enrica Tara mette subito in mostra i suoi 16 anni e i capelli trucioli. Propone “In un giorno qualunque” di Marco Mengoni. Skin è ripetitiva: “Tu spacchi”. Mika sottolinea la “grande voce che c’è dentro di te”. Fedez: “Consapevolezza artistica”. Elio: “Mi hanno fregato tutto quello che volevo dire io”. E ancora una volta sono quattro sì. Giudizio Si24: Canta bene ma la sua esecuzione non emoziona più di tanto. Merita di passare ma la scelta musicale andrà curata meglio. Voto 7.
ore 21.21: È la volta del 23enne Marco Gori: colpisce l’abbigliamento “normale” con giacca e camicia. E colpisce la scelta musicale: Grace Kelli, sì la canzone di Mika. Skin sintetizza: “Tu spacchi”. Ma Elio lo ridimensiona: “Simpatico non sei…”, però poi lo promuove. Ma il giudizio di Mika è ancora più calzante: “Cantavi una mia canzone, speravo non mi piacesse la tua esecuzione e invece mi è piaciuta molto”. Ancora quattro sì e gli abbracci dietro le quinte. Giudizio Si24: Coraggioso nella scelta del pezzo, canta benissimo senza mai allentare la tensione. Dimostra di avere grande talento. Voto: 9
ore 21.16: Il debutto è per il gruppo Moseek: cantano Smalltown Boy dei Bronski Beat. Elio: “Soddisfatto”. “Mika: “Efficaci”. Fedez “Siete un bel centrifugato”. Skin: “Molta energia”. Inevitabili i quattro sì. Giudizio Si24: Conquistano subito, basta la prima frase musicale. Sono giovani ma già ben costruiti. Voto 7,5
ore 21.15: I giudici prendono posto. Skin si segnala per un improbabile cappello e un improbabile italiano.
Alle 21.15 prende il via l’ultima serata dedicata alle audizioni di X Factor. I quattro giudici dovranno darsi da fare per capire chi tra i tanti aspiranti cantanti ha solide basi oppure la concreta possibilità di un miglioramento nel corso dei Bootcamp che avranno inizio giovedì prossimo (due puntate) e nel corso dei quali verrà fatta la scrematura finale dei concorrenti. Come avvenuto per le prime due puntate seguiremo la puntata in tempo reale con i giudizi su tutti i partecipanti espressi dalla redazione musicale di Si24.
GUARDA LE PAGELLE DELLA PRIMA PUNTATA
GUARDA LE PAGELLE DELLA SECONDA PUNTATA