Categorie: TV

X Factor, terza puntata: le pagelle. Gori il migliore | Promosso il “genere agricolo” degli Iron Mais

Si chiudono le audizioni, adesso sarà la volta dei Bootcamp.

ore 22.53: Gli Iron Mais, tra una battuta e l’altra, dicono di presentare un “genere agricolo”. Sono sei elementi ben affiatati nella loro originalità. Il pubblico è tutto con loro. E si vede subito che la giuria è ben disposta. La canzone dei Litfiba, El Diablo, viene trattata bene. Elio: “Fate gli scemi ma siete bravi”. E il verdetto è unanime, quattro sì. Giudizio Si24: Spaccano. Ostentano anticonformismo nel look e nei modi e non ne hanno bisogno. Sono bravi e la loro musica coinvolge. Voto 7.

ore 22.49: Passaggio ai bootcamp per i gruppi Entropia, Vox Folla e I Scream to Cows (esibizioni troppo limitate per un giudizio).

ore 22.45: Valerio Ferraresi, 57 anni, romagnolo, si esibisce su un liscio. I giudici ballano, è il classico siparietto. Con quattro no. “È stato bello lo stesso”. Giudizio Si24: Ingiudicabile. Senza Voto.

ore 22.35: È un ragazzo (Giacomo Runco) ma si presenta come Eva (nome d’arte). Elio lo stronca: “Cominciamo male. Perchè un uomo si esibisce con il nome di una donna?”. Risposta: “Sono innamorato di Eva Kant”. Il brano è suo e si intitola “Qualcuno al posto mio”. Skin: “Mi piace il tuo stile ma non sono sicura”. Mika: “Tecnicamente sei perfetto ma non so se sei banale, servirebbe un graffio”. Fedez: “A me non sei arrivato”. Elio sorprende: “Concetti triti e ritriti ma che alle ragazzine piacciono sempre. Canti e suoni bene, hai composto tu il pezzo ma se non lo facciamo andare avanti siamo pazzi”. Si va ai voti: e alla fine Eva va avanti. Giudizio Si24: Si muove da… cantautore, la canzone non è male e lui canta tecnicamente bene. Ma è presto per capire dove può arrivare. Voto 6,5.

ore 22.24: Sara Loreni si esibisce con l’ausilio di una loop station. Il pubblico apprezza. Fedez: “Fa tutto lei, era quello che cercavo”. Mika: “La tua categoria ha bisogno di te”: Elio: “Sei stata  fantastica”. Perplessità di Skin: “Un po’ imprecisa”. Comunque passa ai Bootcamp. Giudizio Si24: E’ più una prova tecnologica che canora. Però Sara ha una bella voce e sarebbe interessante sentirla cantare “normalmente”. Voto 7.

ore 22.17: Karmel Lizzio sale sul palco per “cantare una mia canzone” che si intitola Non ho l’X Factor. E’ un rap e il testo parla proprio di X Factor. Prende 4 sì con i complimenti di Elio. Giudizio Si24: Apprezzabile l’originalità e il motivo è orecchiabile ma c’è poco di musicale”. Voto 5.

ore 22.13: Sharif Elfishawi (Shaffo) distribuisce baci al pubblico, è molto sicuro di sè forte di tanti fan sul proprio canale Youtube ma sul palco non mantiene le promesse. Propone Counting Stars degli One Repubblic. Fedez: “Ho sentito mancanze tecniche”. E la giuria è concorde nel bocciarlo. Mika addolcisce: “E’ un no ma con speranza”. Giudizio Si24: Ha tecnica ma non convince. Voto 5,5.

ore 22.08: Si esibiscono due fratelli italo – britannici, The Van Houten, lui sembra una caricatura di John Lennon. Fedez: “Sembrate due copridivani ma abbiamo finalmente visto una cosa nuova”. Skin dice sì. Mika: “Per me è un no”. Ed Elio dice anche sì, in fondo anche lui ne ha fatte di cose musicali strane. E dunque via ai Bootcamp. Giudizio Si24: Il loro sembra un pezzo buono per un cabaret di provincia, poco adatto per un talent. Non sembrano neanche musicalmente dotati. Voto 4,5.

ore 22.05: Promossi a pieni voti Vittorio Andrei “Cranio Randagio”, The Crowsroads, Angel Gabriel Marmolejos, The Helèna, Eva Calvani. Delle loro esibizioni vengono proposti solo pochi secondi, difficile dare un giudizio.

ore 21.59: Alba Plano è la fidanzata di Davide e ha 35 anni. Canta Love is a Losing Game di Amy Winehouse. Fedez: “Hai retto dignitosamente il confronto con Amy Winehouse. “Skin: “Voce precisa ma non è abbastanza, non ho sentito passione”. Però dice sì. Mika: “Non l’ho trovata interessante, non abbastanza cuore”: Da Fedez arriva un sì. Elio decide: “Sono d’accordo con Mika ma ti dico sì”. E alla fine Alba passa. Giudizio Si24: Ha qualità ma è più preoccupata di apparire brava e dimentica di “interpretare” il brano. Voto 6,5

ore 21.55: Davide Sciortino, 25 anni, è di Palermo ma abita a Londra “per vivere di musica”. E a Fedez spiega meglio il concetto: “Quando in Italia dici che vivi di musica ti dicono: dai, dimmi che fai…”. “Skin: “Mi hai commossa”. Quattro sì scontati.  Giudizio Si24. E’ strutturato e si vede che mastica musica da tempo. L’esecuzione mette in risalto la sua voce ferma e intonata. Può andare lontano. Voto 8,5.

ore 21.45: Andrea Prestianni, muratore, sale scanzonato sul palco e dichiara il suo “amore” per Freddy Mercury ma canta Paradise City dei Guns N’ Roses. Fedez: “Stupefacente”. Elio: “Canti veramente come una bestia. In Italia non c’è una voce come la tua”. Però arriva il no inaspettato di Mika e diventa decisivo il voto di Skin: “Yes”. E passa. Giudizio Si24: Che sorpresa. L’esibizione è eccellente, rock puro. Ci sa fare e deve migliorare l’aspetto. Ma il talento è grande. Voto: 8.

ore 21.41: Veloci bocciature – con qualche sfottò – per Nicolò Helios Gulizia, Singing Ladies, Mama’s Flower e “l’aspirante showgirl” (autodefinizione) Federica Moriconi.

ore 21.34: Occhi azzurri, enorme piercing al naso, Giuseppe Forchia viene da Caserta e canta Bring me to life degli Evanescence. Fedez: “Sei sfrontato, al limite dell’arroganza. Hai sbagliato la tonalità”. È il preludio a un giudizio negativo. Elio ci mette il carico: “Hai cantato il brano di una donna, hai fatto male”. Solo Skin dice di sì. Gli viene concesso un “supplementare” di 20 secondi. Va meglio ma non “buca”. E la giuria non cambia idea. Anche Cattelan lo boccia: “Ti poni male”. Giudizio Si24: Sembra che sia più interessato all’aspetto fisico e al ruolo di conquistatore che a quello di cantante. Non convince. Voto 5.

ore 21.29: Enrica Tara mette subito in mostra i suoi 16 anni e i capelli trucioli. Propone “In un giorno qualunque” di Marco Mengoni. Skin è ripetitiva: “Tu spacchi”. Mika sottolinea la “grande voce che c’è dentro di te”. Fedez: “Consapevolezza artistica”. Elio: “Mi hanno fregato tutto quello che volevo dire io”. E ancora una volta sono quattro sì. Giudizio Si24: Canta bene ma la sua esecuzione non emoziona più di tanto. Merita di passare ma la scelta musicale andrà curata meglio. Voto 7.

ore 21.21: È la volta del 23enne Marco Gori: colpisce l’abbigliamento “normale” con giacca e camicia. E colpisce la scelta musicale: Grace Kelli, sì la canzone di Mika. Skin sintetizza: “Tu spacchi”. Ma Elio lo ridimensiona: “Simpatico non sei…”, però poi lo promuove. Ma il giudizio di Mika è ancora più calzante: “Cantavi una mia canzone, speravo non mi piacesse la tua esecuzione e invece mi è piaciuta molto”. Ancora quattro sì e gli abbracci dietro le quinte. Giudizio Si24: Coraggioso nella scelta del pezzo, canta benissimo senza mai allentare la tensione. Dimostra di avere grande talento. Voto: 9

ore 21.16: Il debutto è per il gruppo Moseek: cantano Smalltown Boy dei Bronski Beat. Elio: “Soddisfatto”. “Mika: “Efficaci”. Fedez “Siete un bel centrifugato”. Skin: “Molta energia”. Inevitabili i quattro sì. Giudizio Si24: Conquistano subito, basta la prima frase musicale. Sono giovani ma già ben costruiti. Voto 7,5

ore 21.15: I giudici prendono posto. Skin si segnala per un improbabile cappello e un improbabile italiano.

Alle 21.15 prende il via l’ultima serata dedicata alle audizioni di X Factor. I quattro giudici dovranno darsi da fare per capire chi tra i tanti aspiranti cantanti ha solide basi oppure la concreta possibilità di un miglioramento nel corso dei Bootcamp che avranno inizio giovedì prossimo (due puntate) e nel corso dei quali verrà fatta la scrematura finale dei concorrenti. Come avvenuto per le prime due puntate seguiremo la puntata in tempo reale con i giudizi su tutti i partecipanti espressi dalla redazione musicale di Si24.

GUARDA LE PAGELLE DELLA PRIMA PUNTATA

GUARDA LE PAGELLE DELLA SECONDA PUNTATA

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: audizioni di X Factoraudizioni di X Factor 9chi ha superato la audizioni di X Factorcosa è successo nella puntata di ieri di X Factorle pagelle di X FactorX Factor 9 audizioniX Factor 9 le pagelleX Factor 9 terza puntataX Factor cantanti in garaX Factor diretta terza puntataX Factor elioX Factor fedezX Factor in direttaX Factor le pagelleX Factor mikaX Factor pagelleX Factor puntata 24 settembreX Factor replicaX Factor riassunto puntata di ieriX Factor skinX Factor terza puntataX Factor terza puntata 24 settembre