Pericolo virus su Whatsapp. Sulla nota applicazione di messaggistica istantanea “si sta diffondendo un pericoloso virus”, avverte la Polizia.
Il messaggio avvisa che il numero di telefono è particolarmente fortunato perché è stato selezionato per un premio. È sufficiente cliccarci sopra e il virus si installa automaticamente sullo smartphone. “Si tratta – dice all’Adnkronos il vicequestore aggiunto della Polizia di Stato Alessandra Belardini, direttore del ‘commissariatodips’ on line, il portale ufficiale della Polizia postale e delle comunicazioni- di un ‘malware’ che blocca il cellulare finché il malcapitato non si decide a pagare una somma di denaro, un vero e proprio riscatto“.
“Sono virus sempre più sofisticati, la procedura standard di rimozione non funziona più. Per questo motivo -aggiunge Belardini- bisogna assolutamente essere consapevoli della minaccia e informarsi su rischi di questo tipo”. Un modo per tenersi aggiornati sui temi di sicurezza informatica è consultare frequentemente il sito o scaricare sul cellulare l’app del ‘commissariatodips’, struttura operativa 24 ore su 24.