Oggi la Chiesa celebra San Pio da Pietralcina. Ogni anno, dal 2002, dopo un veloce processo di canonizzazione voluto dall’allora Papa Giovanni paolo II, il 23 settembre è la data per celebrare l’anniversario della morte di Padre Pio.
Il 20 marzo 1983 iniziò il processo diocesano per la sua canonizzazione. Il 21 gennaio 1990 Padre Pio venne proclamato venerabile, fu beatificato il 2 maggio 1999 e proclamato santo il 16 giugno 2002 in piazza San Pietro da papa Giovanni Paolo II come san Pio da Pietrelcina. La sua festa liturgica viene celebrata il 23 settembre.
In generale, ai fini della canonizzazione, la Chiesa cattolica ritiene necessario un secondo miracolo, dopo quello richiesto per la beatificazione: nel caso di Padre Pio, ha ritenuto miracolosa la guarigione di Matteo Pio Colella, un bambino di sette anni nato a San Giovanni Rotondo.
Un evento che come ogni anno molto sentito che richiama migliaia di persone a San Giovanni Rotondo, paese nel quale celebrazioni e incontri si susseguono per una settimana.
Circa 15.000 persone hanno partecipato la scorsa notte alla liturgia di accoglienza che è stata presieduta dal guardiano del Convento dei frati Cappuccini, fr. Francesco Langi. A caratterizzare l’intera veglia è stata la successiva preghiera sotto la croce, presieduta dall’arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, mons. Michele Castoro. Pochi minuti dopo la mezzanotte è cominciata la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da fr. Mauro Johri, ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, a cui ha rivolto il suo saluto fr. Francesco Colacelli, ministro della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio.
Una notte che ha visto la partecipazione di tantissimi devoti, provenienti da ogni parte del mondo e che si concluderà oggi alle 17,30 nella chiesa superiore di San Pio da Pietrelcina con la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. Michele Castoro.