Due agricoltori di Lucera, in provincia di Foggia, Ferdinando Piacente di 65 anni e suo figlio Raffaele, di 27 anni, sono stati fermati dai carabinieri con le accuse di omicidio in concorso, tentato omicidio in concorso e porto illegale di armi. Padre e figlio sono accusati di aver ucciso a fucilate un extracomunitario sorpreso a rubare meloni in un campo.
Sarebbero loro, secondo le indagini, gli assassini di Mamoudou Sare, cittadino del Burkina Faso di 37 anni. Padre e figlio avrebbero anche ferito un connazionale della vittima, Adam Kadago, ricoverato in prognosi riservata agli Ospedali Riuniti di Foggia.
Secondo quanto emerso da una prima ricostruzione degli inquirenti i due extracomunitari, in compagnia di un terzo connazionale, stavano rubando dei meloni nell’azienda agricola dei Piacente, nelle campagne tra Foggia e Lucera in località Vaccarella. Raffaele Piacente è intervenuto per fermarli ed è stato colpito da uno dei tre al volto. Così il padre avrebbe preso un fucile e sparato alcuni colpi. Gli stranieri sono fuggiti a bordo di una Fiat Uno, inseguiti da padre e figlio con un ‘Suv’.
Il padre avrebbe sparato un altro colpo di fucile centrando le ruote della Fiat che è stata costretta a fermarsi. I tre passeggeri sono fuggiti a piedi: il 65enne avrebbe sparato altri tre colpi. Due hanno raggiunto Sare alla schiena e a un braccio uccidendolo all’istante. Il terzo proiettile ha colpito un altro straniero al petto. L’uomo è poi riuscito a chiedere aiuto ad un altro agricoltore della zona che ha allertato i carabinieri.