Rabbia e strazio questa mattina a Palermo, nella chiesa di Santa Maria della Pace nel cimitero dei Cappuccini, dove son o stati celebrati i funerali di Gianluca Grimaldi. Il 39enne direttore della cava Buttitta a Trabia è stato ucciso venerdì pomeriggio insieme al capocantiere Giovanni Sorci da Francesco La Russa operaio in mobilità che pretendeva di tornare a lavorare.
La messa è stata celebrata da padre Domenico Spatola. “Uso la parola perdono – ha detto il frate nel corso dell’omelia – una parola che va usata con molta cura in vicende drammatiche come queste. Una parola che se pronunciata servirà solo a costruire un mondo migliore di pace. Comprendo che oggi non è il giorno. La parola va meditata. Ci vorrà del tempo. Lo comprendo davanti a tanto dolore. Ma va pronunciata anche durante questa celebrazione”.
La moglie di Gianluca più volte si è avvicinata alla bara e ha stretto a se la foto del marito. “Io ti amo. Ti amo – ha detto – Come faccio a vivere senza di te. Come farà nostra figlia a vivere senza dite”.
Visualizza Commenti