Categorie: Città del VaticanoEsteri

Papa Francesco a Cuba e negli Usa | E Obama telefona a Raul Castro

Papa Francesco parte oggi per il suo viaggio apostolico a Cuba e negli Stati Uniti. Sarà il più lungo del pontificato, ma anche il più denso e complesso dal punto di vista dei contenuti, dei rapporti, delle questioni sul tappeto.

Il presidente americano, Barack Obama, ha avuto in proposito un colloquio telefonico col presidente cubano, Raul Castro. I due presidenti hanno elogiato il ruolo svolto proprio da Papa Francesco nel migliorare i rapporti trai due paesi, che soltanto da poco sono tornati a parlarsi.

Ventisei i discorsi in programma: otto a Cuba e 18 negli Usa, di cui solo quattro in inglese, il resto in spagnolo.  Complessivamente saranno 19.171 i km percorsi dal Papa in sette voli.

L’aereo papale, partito da Fiumicino, atterrerà alle 16.00 locali (le 22.00 in Italia) all’aeroporto internazionale Josè Martì dell’Avana. Qui ci sarà subito la cerimonia di benvenuto, con i discorsi del presidente Raul Castro e del Pontefice. Domani, poi inizieranno gli impegni ufficiali, con alle 9 (le 15 in Italia) la messa nella Plaza de la Revolucion della capitale cubana.

Il Papa arriverà negli Stati Uniti, a Washington D.C., martedì 22 settembre, e il giorno dopo incontrerà il presidente Barack Obama alla Casa Bianca. I momenti più emozionanti del viaggio negli Usa a New York, dove il Pontefice pregherà nel sito di Ground Zero e visiterà la sede delle Nazioni Unite.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: obama castropapa castroPapa Francescopapa francesco a cubapapa francesco cuba e usapapa francesco negli usapapa obamatelefonata obama castroviaggio papa a cubaviaggio papa cubaviaggio papa usa