Categorie: Altri SportSport

F1, festa Ferrari: Vettel si prende la pole | 3° Raikkonen, Mercedes solo in terza fila

Festa grande in casa Ferrari: Sebastian Vettel conquista una storica pole nelle qualifiche del GP di Singapore. Il pilota tedesco fa segnare il miglior tempo (1:43.885), chiudendo davanti alla Red Bull di Daniel Ricciardo (+0.543) e alla Rossa del compagno di squadra Kimi Raikkonen, che ottiene un ottimo terzo posto (+ o.782). Quarta l’altra Red Bull di Daniil Kvjat (+0:860).

La Ferrari centra la pole numero 208, ponendo fine al più lungo digiuno della sua storia: 60 gare senza raggiungere il primo posto nella griglia di partenza. Per Vettel, che torna davanti a tutti dopo 31 gare, è la 46esima pole in carriera.

A rendere ancor più dolce il risultato ci ha pensato la prestazione a dir poco insufficiente delle due Mercedes, con Hamilton e Rosberg che incredibilmente non sono riusciti a fare meglio della quinta (+ 1.415) e della sesta (+ 1.530) posizione.

Completano la top ten la Williams di Valtteri Bottas (settimo), Max Verstappen su Toro Rosso (ottavo), il nono posto di Felipe Massa (Williams) e la decima posizione di Romain Grosjean con la sua Lotus.

Fuori dalla lotta per la pole nella Q2 Hulkenberg (Force India), Alonso (Mc Laren), Perez (Force India), Sainz Jr (Toro Rosso) e Button (Mc Laren).

Nella Q1 erano state eliminate le due Sauber di Nasr e Ericsson, la Lotus di Maldonado, quindi Rossi e Stevens, entrambi su Manor; all’ultimo tentativo, invece, Button era riuscito a raggiungere la seconda manche con la sua McLaren.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: f1ferrariFerrari GP SingaporeFormula 1Formula unoGP Singaporehamilton GP Singaporehamilton SingaporemercedesPole position GP SingaporePole position Singaporequalifiche F1qualifiche Formula unoqualifiche GP Singaporequalifiche Gran Premio Formula Unoqualifiche Gran Premio Singaporequalifiche SingaporeRaikkonenraikkonen GP SingaporeRaikkonen SingaporeRaikkonen terzo GP Singaporered bullrisultati F1risultati Formula unoRosbergrosberg GP SingaporeRosberg SingaporesingaporevettelVettel GP SingaporeVettel pole GP SingaporeVettel pole SingaporeVettel SingaporeWilliams