Festa grande in casa Ferrari: Sebastian Vettel conquista una storica pole nelle qualifiche del GP di Singapore. Il pilota tedesco fa segnare il miglior tempo (1:43.885), chiudendo davanti alla Red Bull di Daniel Ricciardo (+0.543) e alla Rossa del compagno di squadra Kimi Raikkonen, che ottiene un ottimo terzo posto (+ o.782). Quarta l’altra Red Bull di Daniil Kvjat (+0:860).
La Ferrari centra la pole numero 208, ponendo fine al più lungo digiuno della sua storia: 60 gare senza raggiungere il primo posto nella griglia di partenza. Per Vettel, che torna davanti a tutti dopo 31 gare, è la 46esima pole in carriera.
A rendere ancor più dolce il risultato ci ha pensato la prestazione a dir poco insufficiente delle due Mercedes, con Hamilton e Rosberg che incredibilmente non sono riusciti a fare meglio della quinta (+ 1.415) e della sesta (+ 1.530) posizione.
Completano la top ten la Williams di Valtteri Bottas (settimo), Max Verstappen su Toro Rosso (ottavo), il nono posto di Felipe Massa (Williams) e la decima posizione di Romain Grosjean con la sua Lotus.
Fuori dalla lotta per la pole nella Q2 Hulkenberg (Force India), Alonso (Mc Laren), Perez (Force India), Sainz Jr (Toro Rosso) e Button (Mc Laren).
Nella Q1 erano state eliminate le due Sauber di Nasr e Ericsson, la Lotus di Maldonado, quindi Rossi e Stevens, entrambi su Manor; all’ultimo tentativo, invece, Button era riuscito a raggiungere la seconda manche con la sua McLaren.