Il 2015 sarà ricordato a lungo come una delle annate più calde della storia. Secondo l’agenzia federale Usa per la meteorologia (Noaa), al 97% il 2015 diventerà l’anno più caldo mai registrato da 136 anni.
“Agosto è stato il più caldo di sempre da quando abbiamo disponibilità dei dati e lo stesso record è stato messo a segno nei primi otto mesi di quest’anno”, spiegano dalla Noaa.
Il mese scorso i termometri mondiali “hanno registrato 0,88 gradi centigradi in più rispetto alla media del XX secolo”. Fino ad oggi 6 mesi su 8, nel 2015, sono stati da record, con la sola eccezione di gennaio e aprile.
Ma è in estate che si sono registrati i picchi più alti: la colonnina di mercurio tra giugno e agosto ha riportato 0,85 gradi in più nel globo terracqueo.
Nel periodo gennaio-agosto, invece, l’aumento rispetto alla media del secolo scorso è stato di +0,84 gradi. Sulla terraferma le temperature sono state mediamente più elevate di 1,14 gradi.
Significativa l’ondata di calore ha interessato un’ampia fetta dell’America del Sud e parti di Europa, Africa, Medio Oriente e Asia. Le temperature superficiali degli oceani hanno fatto registrare +0,78 gradi.