A Palermo oggi cerimonia laica, al Noviziato dei Crociferi, per i funerali di Giovanni Lo Porto (detto Giancarlo) il cooperante palermitano ucciso in Afghanistan dal fuoco amico. Sono presenti i familiari del cooperante, il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore comunale Giusto Catania. Orlando ha proclamato per oggi una giornata di lutto cittadino.
Il rito funebre è iniziato con un intervento dell’assessore Catania che ha ha ribadito che questo di oggi è un omaggio della città a Giancarlo che ha trascorso la vita facendo ponti per la pace. Poi è stato mostrato un video con il sottofondo della musica di Vasco Rossi amata dal cooperante.
Nel video scorrono pensieri e foto di Giancarlo impegnato in giro per il mondo per lo sviluppo e la crescita in quei paesi dove non c’è libertà e giustizia. Subito dopo la cerimonia laica la salma di Lo Porto verrà trasferita nell’abitazione della madre in via Pecori Giraldi. Sarà il Comune di Palermo a pagare il trasporto e le esequie del giovane cooperante.