Un forte terremoto ha sconvolto il Cile. È di almeno dieci morti e decine di feriti il bilancio provvisorio del sisma di magnitudo 8.3 al largo della costa centrale del Paese. Onde alte quattro metri hanno raggiunto le zone del nord, con danni ai palazzi e dispersi.
Sulla costa del Paese è scattata l’evacuazione di circa un milione di persone. Il sisma è stato chiaramente avvertito in Argentina. Allerta tsunami rientrata in California e nelle Hawaii.
“Ancora una volta affrontiamo un duro colpo della natura, che ha raggiunto gran parte del Paese”, ha affermato la presidente del Cile Michelle Bachelet. “Anche se c’è stato uno tsunami il flusso delle ondate sta calando, ma ci possono essere altre repliche – ha precisato il presidente – Stiamo quindi valutando minuto per minuto la situazione”.
La Bachelet ha indicato che la situazione è ancora in evoluzione per cui “stiamo monitorando le condizioni in cui si trova ogni città, nonché sulla costa”, annunciando che oggi si recherà nella regione di Coquimbo – circa 400 km a nord di Santiago, dove si trova l’epicentro del terremoto – con il suo gabinetto per “prendere misure in modo rapido”.