Matteo Renzi annuncia novità all’assemblea di Coldiretti a Milano all’Expo: “Il prossimo anno l’Imu agricola sarà cancellata: dal primo gennaio 2016 non si pagherà più. E anche sull’Irap agricola avete ragione: dal prossimo anno non si pagherà più. Abbiamo trovato le coperture ieri, sarà in legge di stabilità”.
E il dato era stato confermato anche dal ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina.
Un sospiro di sollievo per il settore. Durante il suo intervento, Renzi ha parlato anche dell’Imu sulla prima casa “sarà un’operazione paro, paro. Ormai parlo in romano”: spiega Renzi, ricordando come l’ultima volta in cui era stata eliminata la tassa i Comuni avevano dovuto pagare per i mancati introiti, mentre in questo caso a loro andranno i 3,5 miliardi che vale la tassa.
Renzi è tornato a parlare del caporalato: “Vorremmo evitare un decreto legge, ma se sarà necessario lo faremo”.
E poi una celebrazione dell’Italia: “Nel mondo c’è fame di Italia e non credete ai rosiconi perché ci sono nel mondo 800 milioni di nuovi consumatori e per loro l’Italia è la qualità del nostro cibo”, ha detto ancora il premier. Siamo un “Paese leader mondiale per fascino e suggestione e qualità dei prodotti – ha aggiunto – ma deve organizzarsi meglio al proprio interno per comunicare ciò che siamo è che abbiamo”.