La Guardia di finanza di Catania ha sottoposto a sequestro preventivo circa un milione di euro e denunciato il notaio Marco Cannizzo.
L’uomo evadeva il fisco attraverso il mancato rilascio di fatture ai propri clienti per le prestazioni rese.
Sono stati sottoposti a sequestro 16 rapporti finanziari con saldi attivi per 955.000 euro e quote di una società immobiliare ragusana per i rimanenti 8.000 euro.
Il professionista è stato denunciato per dichiarazione fiscale infedele e segnalato all’Agenzia delle Entrate. L’uomo ha aderito al verbale di costatazione, istituto tributario che permette di chiudere immediatamente l’accertamento beneficiando della riduzione delle sanzioni e della possibilità di rateizzare il debito con l’Erario, ma si sarebbe limitato a versare solamente la prima rata prevista dal piano di rateizzazione, omettendo di provvedere al pagamento delle rate successive.
Visto che il debito non è stato saldato, la Procura della Repubblica ha richiesto e ottenuto dal Tribunale etneo l’emissione di un provvedimento cautelativo di tutti i beni nella disponibilità del professionista fino al raggiungimento del debito erariale residuo.