È record di arrivi di profughi a Monaco di Baviera. Oltre 12 mila profughi sono giunti nella sola giornata di ieri. Iniziano a scarseggiare gli alloggi per l’accoglienza e le autorità hanno fatto appello agli altri Laender ad accogliere più migranti.
La Germania, meta finale della maggior parte dei profughi della rotta balcanica, è lo stato europeo che finora ha accolto il maggior numero di migranti e si prevede che entro la fine dell’anno gli arrivi saranno 450 mila.
La Germania ha sospeso, dalle 17.00, il traffico ferroviario dall’Austria a causa della crisi dei migranti. Lo comunicano le ferrovie austriache Oebb all’agenzia di stampa Apa di Vienna. Attualmente 1.800 profughi si trovano a bordo di treni in Austria diretti in Germania.
Ed è emergenza anche in Ungheria dove in un solo giorno sono entrati oltre 4mila profughi dalla Serbia, un nuovo record di arrivi per una sola giornata.
Un flusso che aumenta a pochi giorni dall’entrata in vigore delle nuove restrizioni imposte dal governo di Budapest, con l’arresto per chi entra illegalmente nel Paese e condanne fino a tre anni di carcere. Al confine con la Serbia un muro lungo la ferrovia Orban ha annunciato la linea dura.
Le ferrovie ungheresi hanno cominciato i lavori per la costruzione di una ‘porta’ lungo i binari della linea tra Subotica (Serbia) e Szeged (Seghedino, Ungheria), una sorta di barriera per le migliaia di migranti e profughi che passano illegalmente il confine fra i due Paesi, lungo la ferrovia per evitare il muro metallico alla frontiera. Seguire i binari inoltre serve ai migranti a non sbagliare strada e orientamento nella Marcia verso nord.
Intanto, la polizia austriaca ha trovato 42 migranti, fra cui 5 donne e 8 bambini, nascosti all’interno di un camion frigorifero fermato lungo un’autostrada vicino al confine tedesco. Sono tutti in buona salute e i due autisti del mezzo, che sono entrambi iracheni, sono stati arrestati. L’episodio è avvenuto nel Land dell’Alta Austria sull’A8 all’altezza di Aistersheim. L’automezzo ha targa finlandese e viene di solito usato per il trasporto di fiori.