Un congresso internazionale sull’autismo si terrà a Palermo da venerdì 11 a domenica 13 settembre. Si tratta di “Working with Children with Autism – Lavorare con bambini autistici” che vedrà presentinei nei locali dell’Ibis Style Hotel di via Francesco Crispi 230, per la prima volta in Italia gli specialisti Josè Merida e Wendy Roth, rispettivamente direttore esecutivo e direttore clinico del New Way Day Services di Miami, struttura che dal 2002 offre servizi per bambini e adolescenti con disturbi pervasivi dello sviluppo.
Nel corso del convegno saranno illustrati i risultati della ricerca pluriventennale del dottor Merida e della dottoressa Roth nel campo dell’analisi comportamentale applicata (ABA) ai disturbi dello spettro autistico e ai 340 piccoli pazienti che i due specialisti seguono in tutta la Florida. I due relatori statunitensi useranno un linguaggio semplice e diretto per poter comunicare, nel modo più chiaro possibile, tecniche e procedure fondamentali per il corretto sviluppo di abilità da parte di soggetti con autismo.
L’arrivo, per la prima volta in Italia e a Palermo, dei due luminari, è stato reso possibile grazie al lavoro di Aba Palermo e il congresso si svolgerà grazie alla fondamentale promozione di Ancra Sicilia Confcommercio (associazione dei commercianti di elettrodomestici) e del Consorzio Siciliano Raee, alla collaborazione dell’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, e con il patrocinio e il contributo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana.
“Ancra Sicilia e tutta quanta Confcommercio è stata veramente contenta nel potere aiutare questo gruppo di volenterosi, vicini a un problema così grande come lautismo – ha dichiarato il presidente di Ancra Sicilia Maurizio Calaciura – Poter dar loro una mano per noi è fondamentale perché il commercio non significa solo guadagnare e basta, ma significa anche impegnarsi nel sociale”.
l presidente di Calaciura ha anche annunciato di aver promosso una nuova iniziativa: “Confcommercio in tutta Italia metterà a disposizione di questo progetto, laddove possa essere interessante per potere aiutare questi bambini, la propria struttura e la più grande raccolta europea di musica classica, appartenuta allingegnere Rivoli, che fa parte di una grande associazione allinterno di Confcommercio”.