Un’operazione congiunta dei carabinieri di Bolzano e della polizia di Innsbruck, ha consentito di sgominare una banda di ladri “transfrontalieri”. Tre dei componenti identificati del gruppo vivevano a Bolzano, un altro a Gussago in provincia di Brescia, di età compresa fra i 25 ed i 34 anni originari dall’Albania e dalla Macedonia.
“Avendo strategicamente stabilito la loro base in Alto Adige – riportano i carabinieri – i malviventi davano corso alle loro spedizioni predatorie in orari notturni, prendendo di mira esercizi pubblici (alberghi, ristoranti, pub), principalmente in territorio austriaco, ma anche in Alto Adige e in Svizzera, razziando casseforti con gioielli e danaro”.
Ma non solo, nel mirino dei ladri anche “biciclette di ingente valore e quant’altro potesse loro al momento interessare: ricercato materiale tecnico sportivo, apparati video, macchine fotografiche e così via. Dall’agosto 2012 fino ad oggi, avrebbero così messo a segno circa 75 furti con un danno stimato di circa 250.000 euro”.