“Il giovane Montalbano”, le nuove puntate da lunedì 14 settembre su Rai1

di Angelica Serrai

» TV » “Il giovane Montalbano”, le nuove puntate da lunedì 14 settembre su Rai1

“Il giovane Montalbano”, le nuove puntate da lunedì 14 settembre su Rai1

| giovedì 10 Settembre 2015 - 16:06

Le tanto attese nuove puntate de “Il giovane Montalbano” stanno arrivando. La seconda stagione della fiction dedicata agli esordi del commissario nato dalla penna di Andrea Camilleri andrà in onda da lunedì 14 settembre per sei settimane su Rai1. Sei puntate che racconteranno una seconda stagione più strutturata, fatta di colpi di scena e di approfondimenti emotivi sui personaggi.

“Montalbano ha un ‘difetto di fabbrica’ – dice il protagonista, l’attore Michele Riondino – perché tutti sanno come andrà a finire: non ci sono colpi di scena. Il segreto dunque è depistare, depotenziare il colpo di scena finale. Nella seconda stagione ci saranno eventi che, se si fossero verificati, non avrebbero mandato in porto la storia di Montalbano così come la conosciamo. Ottimo trucco da parte degli sceneggiatori per catturare anche il pubblico che pensa di sapere tutto”.

Rispetto alla serie classica, quella del giovane Montalbano ha una struttura narrativa più complessa. Il personaggio ha i chiaroscuri della giovinezza, di un carattere che si va costruendo e affermando. Un lavoro reso possibile anche grazie al confronto con lo stesso Camilleri, che ha collaborato attivamente alla realizzazione della serie.

“La prima serie è stata una grande scommessa vinta, visti gli ascolti più alti della stagione, perché doveva confrontarsi con un grande mito, quello della serie classica – dice il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta. – Se quello era un romanzo di fondazione, perché c’erano tanti interrogativi aperti, questa seconda serie è più profonda, rappresenta il suo percorso sentimentale ma anche etico. È una serie che spiega perché Montalbano è diventato l’uomo che conosciamo”.

Il team di giovani attori che interpretano la fiction è “la cosa di cui vado più fiero – dice Carlo Degli Esposti della Palomar, che coproduce la serie insieme a Rai Fiction – ovvero il fatto che si sia costruita una squadra di attori giovani, a distanza di due generazioni dal Montalbano classico, e dentro ci sono i migliori attori italiani. Non andiamo a cercare le star, ma gli attori giusti al posto giusto”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820