Quattro milioni di italiani hanno consumato lo stupefacente nel’ultimo anno. È quanto risulta dall’ultima Relazione annuale al Parlamento sulle dipendenze, messa a punto dal dipartimento delle Politiche antidroga. Un italiano su dieci tra i 15 e i 64 anni ha assunto sostanze stupefacenti almeno una volta nell’ultimo anno.
L’indagine dice che si contano dunque circa quattro milioni di consumatori, almeno occasionali, di sostanze illegali. Cannabis e cocaina sono le droghe più diffuse.
Il consumo di droghe, secondo la relazione, ha riguardato circa il 20 per cento delle persone tra i 15 e i 34 anni, coinvolgendone più di 2 milioni e mezzo.
Il report rileva anche che nelle fasce di età più giovani il consumo è molto più diffuso. Tra i maschi si registra una maggiore diffusione del consumo di sostanze psicoattive: a ogni consumatrice corrispondono quasi 2 consumatori (maschi 12,5 per cento; femmine 7,1 per cento).
Almeno un quarto degli studenti delle scuole medie superiori in Italia ha consumato nel 2014 almeno una volta cannabis, 26,7%, in aumento rispetto all’anno precedente quando si era registrato il 24,6%.