Le Ferroviere austriache (Obb) hanno bloccato il transito di treni da e per l’Ungheria.
Lo stop è spiegato dall’imminente ‘sovraccarico’ dovuto all’afflusso di migranti. Lo scrive il sito del quotidiano austriaco Kronen Zeitung.
Ed è polemica in Francia per la posizione espressa da diversi sindaci di destra, che nel quadro del nuovo piano d’accoglienza di 24mila rifugiati, si sono detti pronti a ricevere solo quelli cristiani. “Solo in questo modo possiamo avere l’assoluta certezza che non accogliamo i terroristi”, ha affermato uno di loro.
Pronta la risposta delle associazioni per la difesa dei diritti umani che hanno detto che la scelta “È completamente illegale”. Intanto l’ex presidente Nicolas Sarkozy, in una lunga intervista al quotidiano Le Figaro, propone di “rifondare la politica migratoria europea, con una revisione totale degli accordi di Schengen“.
Intanto oggi la Polonia ha aperto al sistema di ricollocamento per quote proposto dalla Commissione europea, secondo quanto riferiscono fonti dell’esecutivo comunitario.
Il presidente Jean Claude Juncker ha avuto una colazione di lavoro con gli ambasciatori dei 28 (Coreper), che oggi si riuniscono in vista del consiglio Affari interni straordinario di lunedì.