Se il turismo in Lombardia ha fatto segnare ottimi numeri in estate, buona parte del merito va ad Expo. L’esposizione universale ha portato infatti la Regione in cima alle destinazioni preferite autunnali. A confermarlo sono i dati dell’osservatorio Confturismo-Confcommercio con l’istituto Piepoli.
L’indice di fiducia del viaggiatore si mantiene infatti nel mese di agosto vicino al massimo storico: la leggera flessione – da 66 a 65 punti su 100 – è riconducibile a un mero effetto di stagionalità. Il valore dell’indice di propensione al viaggio è a ben 7 punti sopra il valore rilevato ad agosto 2014 e da ottobre del 2014 ad oggi recupera ben 10 punti.
Stabile la quota dei connazionali che preferiscono trascorrere le vacanze in Italia: quasi otto su dieci continuano a preferire lo stivale come meta delle prossime vacanze. A livello nazionale la meta preferita per i prossimi tre mesi è la Lombardia che supera nelle preferenze Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, giunte al termine del picco stagionale di domanda.
La Spagna rimane in posizione di leadership a livello europeo, davanti a Francia e Regno Unito. Cresce la Germania, tradizionalmente forte in questo periodo. Il Nord Africa cresce nelle preferenze delle destinazioni fuori continente, mentre il Canada diventa la seconda meta preferita.