Dall’Ue arriva la proposta di un pacchetto di aiuti da mezzo miliardo di euro in favore dei produttori agricoli. Il pacchetto “consentirà di usare 500 milioni di euro di fondi a beneficio immediato degli agricoltori” in difficoltà, ha detto il vicepresidente, Jyrki Katainen, all’apertura del Consiglio straordinario dei ministri dell’agricoltura europei.
Accese proteste da parte degli agricoltori che manifestano per chiedere l’intervento dell’Unione europea contro la crisi del settore del latte.
Le manifestazioni sono portate avanti da Coldiretti, Cia e Confagricoltura. La situazione è pesante, spiega la Coldiretti: “In un momento difficile per l’economia – sottolinea il presidente della Roberto Moncalvo – dobbiamo portare sul mercato il valore aggiunto della trasparenza, dando completa attuazione alle leggi nazionali e comunitarie che prevedono l’obbligo di indicare in etichetta l’origine degli alimenti. Ma è necessario che sia anche resa trasparente l’indicazione dei flussi commerciali con l’indicazione delle aziende che importano materie prime dall’estero”.
La protesta è scoppiata anche al Brennero, con cortei a tutela del Made in Italy.
(Immagine di repertorio)