Maltempo in diverse parti d’Italia, da Nord a Sud. Una violenta grandinata si è abbattuta su Napoli e provincia causando forti disagi. Danneggiate diverse auto. I vigili del fuoco sono intervenuti per allagamenti in diverse zone della città.
Il maltempo si è abbattuto anche sull’Emilia Romagna. Anche qui pioggia e forti grandinate. La città più colpita è Parma e soprattutto sul Nord parmense. Il maltempo ha interessato l’area di San Secondo Parmense, Colorno, Casalmaggiore, Fidenza, Salsomaggiore. Diversi alberi caduti e alcune auto ammaccate dalla grandine, a tratti di medie-grosse dimensioni.
Ed è rimasto ferito al volto un giovane, che viaggiava tra Pozzuoli e Quarto, colpito da una palla di ghiaccio che ha sfondato il parabrezza della vettura. È stato necessario per il ragazzo ricorrere al pronto soccorso.
“Ho inviato una nota al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca affinché decreti lo stato di calamità naturale per Pozzuoli. I danni provocati dall’eccezionale e devastante grandinata di questa mattina sono stati ingentissimi, soprattutto per l’agricoltura, gli immobili e le auto”. A dichiararlo è il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia dopo la violenta grandinata che ha colpito la città flegrea.
“Gli uffici della Protezione Civile e della Polizia Municipale stanno ricevendo numerose segnalazioni e richieste di verifiche e accertamenti – ha aggiunto il primo cittadino – per danni subiti a vigneti, frutteti ed orti, a tetti, vetrate e lucernari delle abitazioni e agli autoveicoli, molti dei quali hanno avuto lunotti e parabrezza frantumati. Con questa richiesta vogliamo essere messi nelle condizioni di poter risarcire i cittadini, gli operatori economici, gli agricoltori e quanti altri potranno dimostrare gli effetti della straordinaria precipitazione meteorologica”.
Ha iniziato a cadere molto forte dalle prime ore del mattino la pioggia anche a Milano, nella prima giornata di maltempo di un’estate molto calda. Dalle 5 circa, un nubifragio con forti tuoni si sta abbattendo sul capoluogo lombardo e sono numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, soprattutto per allagamenti.
Anche a Roma, dove da ieri è allerta meteo, la pioggia sta cadendo copiosa dal primo mattino. Ieri un forte temporale nel primo pomeriggio ha causato la caduta di alberi e allagamenti nelle strade. I quartieri più colpiti, l’Eur e Prati. I pompieri sono intervenuti per rimuovere alberi e rami caduti.
(Foto da Youreporter.it)