Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella chiede nuove regole sul diritto d’asilo: ”Servono regole comuni per superare l’accordo di Dublino”.
”È un’illusione immaginare che sospendere le regole di Schengen, o dare vita a un loro ambito di serie A o di serie B, possa garantire ad una parte d’Europa la sicurezza se è minacciata”, ha proseguito Mattarella.
”Il tentativo di chiusura delle proprie frontiere – ha ripreso – si sta rilevando, come era inevitabile, illusorio, a fronte delle dimensioni dei frutti migratori. Si tratta di un fenomeno di portata inedita con la prospettiva di flussi sempre più imponenti senza adeguate risposte strategiche. Ed è per questo che alcuni paesi fondatori in questi giorni hanno richiamato l’intera Unione ad assumere un’azione comune ed efficace”.
“L’immagine straziante del piccolo Aylan confligge con i valori dell’Europa e con il senso stesso di umanità”. Dice ancora Mattarella parlando della crisi legata all’immigrazione. ”Chiusure illusorie smentiscono i valori della nostra civiltà” aggiunge.
”La logica dell’emergenza rende l’Europa più debole. Le crisi non devono parallizzarci – prosegue Mattarella – L’Europa si è fatta nelle crisi ed è attraverso le crisi che statisti illuminati hanno saputo perseguire obiettivi di crescita”. ”Dalle crisi non si esce con le ricette del passato”