La nuova fiction in costume di Rai 1 Grand Hotel sta registrando un discreto successo di pubblico. Merito sicuramente della trama complessa, fatta di intrighi, bugie e misteri; degli attori che compongono il cast ma anche del set naturale che le fa da sfondo.
La fiction ha avuto come scenario alcuni dei luoghi più suggestivi del Trentino alto Adige. Le riprese sono state infatti realizzate tra le località altoatesine di Mareta, Glorenza, Stava-Naturno e Tarces.
>GRAND HOTEL – IL RIASSUNTO DELLA QUINTA PUNTATA
In particolare molte delle esterne sono state girate a Glorenza: situata a 907 m.s.l.m., si caratterizza per le mura medievali, perfettamente conservate, ed è la città più piccola dell’Alto Adige. Glorenza, che fa parte dell’associazione “I borghi più belli d’Italia”, si trova al centro della Val Venosta.
Il Grand Hotel invece, fulcro della narrazione, è in realtà il Castel Wolfsthurn che si trova sulla collina sopra Mareta, presso Vipiteno.
Del Castel Wolfsthurn lo storico tirolese Johann N. Tinkhauser – come si legge sul sito del museo – diceva nel XIX secolo che fosse il “più bel castello del Tirolo”. Il complesso barocco è fin dalla sua costruzione di proprietà della famiglia Sternbach ed ospita dal 1996 il Museo provinciale della caccia e della pesca. Il Museo presenta le sale nobili con arredamento originale ed una ricca collezione storico-artistica riguardante la caccia e la pesca.
Una curiosità: il lago, che nella fiction diventa un luogo molto importante per la narrazione, in realtà non esiste. Davanti al Castello c’è solo una bellissima distesa di verde!
Lo specchio d’acqua che si vede in alcune scene della fiction è il lago di Anterselva (Antholzer See in tedesco). Si tratta di un piccolo lago alpino situato a 1642 m nella valle di Anterselva (una laterale della val Pusteria).
Insomma, luoghi meravigliosi tutti da scoprire!
Il progetto televisivo, prodotto da Cattleya in collaborazione con Rai Fiction e in co-produzione con Beta Film, è stato realizzato anche con il sostegno della BLS.
> GRAND HOTEL: IL RIASSUNTO DELLA SECONDA PUNTATA
> GRAND HOTEL: IL RIASSUNTO DELLA PRIMA PUNTATA
Visualizza Commenti
Il lago esiste ed è quello di Anterselva che si trova nella Valle di Anterselva: d'inverno si può andare da una parte all'altra del lago con gli sci da fondo (l'ho fatto anch'io). Il Grand Hotel si trova vicino Vipiteno e non c'è sul lago: vi è solo un Rifugio. Vado sia d'estate che d'inverno da quelle parti e le conosco come le mie tasche!
bella bella bella piace anche a mio marito che le fiction non le sopporta per niente........bravi gli attori
Antonella, anchio vado su da quelle parti da piu di trentanni. Il lago di Anterselva e' un posto incantevole. L'ho riconosciuto subito anche se cammuffato con il Castello di Mareta. Posti bellissimi
La trama è interessantissima, i luoghi meravigliosi e la sceneggiatura superba. Per quanto riguarda gli attori, molto brava Vittoria e tutti gli altri, molto meno Pietro recita male ride anche in situazioni drammatiche ....insomma bocciato..Jacopo è fuori luogo.
Posti bellissimi,spero un giorno di andare con la mia famiglia. La fiction mi piace molto.
Bellissima storia, molto intrigante. Ma un finale inaspettato, che mi ha lasciato l'Amaro in bocca. Auspicò fortemente una se onda serie perche' la storia abbia il finale che merita!
Intendo dire che mi sarei aspettata un finale diverso, dove vince sempre l'amore e i cattivi fanno la fine che meritano.
Non male,ma un po' troppi intrecci .finale......Non finito ! fa pensare ad una continuazione !
Si era mio non credevo di aver inviato !
Ultima puntata deludente. Finale affrettato ed ultima sequenza interrotta bruscamente, preludio ad una nuova serie. Sembra essere questo il destino delle fiction. Chi si è accorto di alcune incongruenze narrative?