Categorie: Musica

Scoperto il gene che provoca la morte improvvisa

Morire all’improvviso? Potrebbe essere scritto nel nostro Dna. Un gruppo di ricercatori tedeschi ha scoperto, infatti, un gene strettamente imparentato alle morti cardiache improvvise. La scoperta è stata effettuata mediante una ricerca incrociata tra il Dna di pazienti portatori di un impianto con defibrillatore e il Dna di persone decedute per morte cardiaca improvvisa.

Il gene “colpevole” si chiama “Gnas” e codifica una “G-proteina” che interagisce sull’attività delle cellule del nostro cuore. Se il gene suddetto è “difettoso”, ecco che si fabbrica una proteina anomala che altera le cellule cardiache, provocando la morte improvvisa.

Gli studiosi che hanno lavorato a questa ricerca lavorano al St. Marien-Hospital Mülheim in Germania e hanno presentato i risultati al congresso della European Society of Cardiology a Londra, in occasione del quale il primario del Dipartimento di Cardiologia della strutture tedesca, il dottor Heiner Wieneke, ha dichiarato come i risultati ottenuti potranno permettere di identificare in tempo e, di conseguenza, aiutare i pazienti che hanno un rischio più alto di morte improvvisa.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: angelo bagnascoattacco cardiacoEuropean Society of CardiologyG-proteinaHeiner Wienekemorire all'improvvisomorire all'improvviso attacco cardiacomorire all'improvviso? è scritto nel dnaSt. Marien-Hospital Mülheim