“Il Paese non mi sembra fermo e al contrario vedo tanta energia”. Così il premier Matteo Renzi nel corso di un’intervista concessa al Corriere della Sera. “Gli indici di fiducia e i consumi tornano a crescere – commenta – Il turismo tira, in particolare al Sud. Si respira un clima di ripartenza“.
L’economia è tornata finalmente a correre, Matteo Renzi ne è certo: “Cresciamo all’incirca come Francia e Germania: poco, ma finalmente come loro”. Problemi con la riforma del Senato? “Non vedo nessun rischio. Se vogliamo fare una forzatura, i numeri ci sono, come sempre”. Insomma: “Se vogliamo possiamo forzare. Ma noi cerchiamo, come sempre, un punto d’incontro”.
Immigrazione: “Questo è il momento giusto per lanciare un’offensiva politica e diplomatica. L’Europa deve smettere di commuoversi e iniziare a muoversi – ha dichiarato il presidente del Consiglio – È finito il tempo dei minuti di silenzio: si scelga finalmente di superare Dublino e di avere una politica di immigrazione europea, con un diritto d’asilo europeo”.