Giornata importantissima per Valentino Rossi, che sotto una pioggia battente vince in solitaria il GP di Gran Bretagna e si riporta in testa alla classifica del motomondiale; ma non è finita qui, perché grazie alla caduta di Marquez, che gli è stato alle calcagna fino al 13esimo giro, e al piazzamento di Lorenzo, che non riesce a fare meglio del quarto posto, il ‘Dottore’ conquista anche un consistente vantaggio sui due spagnoli nella corsa al titolo iridato.
Quella di Silverstone è una giornata storica per l’Italia, che porta tre piloti sul podio: a fare compagnia a Valentino, ci sono anche i connazionali Danilo Petrucci, che taglia il traguardo per secondo con la sua Ducati, e Andrea Dovizioso, che chiude in terza posizione in sella alla sua ‘Rossa’.
Quinto Dani Pedrosa su Honda, seguito da Scott Redding (anche lui Honda), che chiude al sesto posto. Settima posizione per Bradley Smith (Yamaha), completano la top ten Andrea Iannone, ottavo con la sua Ducati, la Suzuki di Aleix Espargaro, arrivato nono, e l’Aprilia di Alvaro Bautista, in decima piazza.
Per Rossi, 36 anni suonati, è il quarto successo stagionale, la vittoria numero 112 in una carriera da fuoriclasse. Valentino guida adesso la classifica iridata con 236 punti, seguito dal compagno di squadra Lorenzo, secondo a quota 224, e da Marquez, terzo con i suoi 159 pt.