Prima vittoria in campionato per Mihajlovic. A San Siro, il suo Milan si impone per 2-1 su un ottimo Empoli, che avrebbe di certo meritato un risultato diverso. Il tecnico rossonero può essere contento solo per i tre punti: la prestazione della squadra ha lasciato ampiamente a desiderare.
Gli ospiti partono meglio, poi Luiz Adriano azzecca il corridoio giusto per Bacca, che s’invola verso la porta di Skorupski, lo salta e mette dentro. È soltanto un’illusione per i rossoneri, che si fanno raggiungere dopo soli 4′ da Saponara, pescato in area da un pregevole colpo di tacco di Maccarone. Anche dopo il pari, è solo Empoli.
Le difficoltà del Milan proseguono nella ripresa, con l’undici di Mihajlovic incapace di creare gioco. I toscani continuano a dominare, dando l’impressione di poter segnare da un momento all’altro, e invece al 69′, quasi per caso, il raddoppio lo trovano gli avversari con Luiz Adriano, aiutato dalla goffa uscita di Skorupski. I rossoneri difendono il risultato fino al fischio finale, la squadra di Giampaolo esce dal ‘Meazza’ a testa alta.
>GUARDA LE PAGELLE DI MILAN – EMPOLI
LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO
22.38 – FINISCE LA PARTITA AL MEAZZA. IL MILAN VINCE PER 2-1 GRAZIE ALLE RETI DI BACCA (16′) E LUIZ ADRIANO (69′); A SEGNO SAPONARA (20′) PER L’EMPOLI.
45′ s.t. – L’arbitro assegna 3′ di recupero.
41′ s.t. – Cross di Zambelli dalla destra, De Sciglio allontana il pericolo.
38′ s.t. – Ultimo cambio anche per Mihajlovic. Esce Bertolacci, entra Poli.
34′ s.t. – Terza e ultima sostituzione per Giampaolo. Costa prende il posto di Barba.
31′ s.t. – Secondo cambio per l’Empoli. Fuori Diousse, dentro Maiello.
28′ s.t. – Saponara va al tiro dopo uno scambio con Mchedlidze, il suo sinistro dal limite è murato da Zapata.
24′ s.t. – VANTAGGIO DEL MILAN: calcio d’angolo dalla sinistra di Bonaventura, Luiz Adriano stacca più in alto di tutti e mette dentro di testa, approfittando dell’uscita a vuoto di Skorupski.
17′ s.t. – Prima sostituzione per Giampaolo. Esce Maccarone, entra Mchedlidze.
14′ s.t. – Doppio tentativo Bacca-Antonelli, Barba mette in angolo.
10′ s.t. – Secondo cambio per il Milan. Bonaventura prende il posto di Suso.
7′ s.t. – L’Empoli ha in mano la partita, il Milan è senza idee.
5′ s.t. – Mario Rui ci prova su punizione, il pallone s’infrange sulla barriera.
3′ s.t. – Violento destro dalla distanza di Croce, Diego Lopez respinge coi pugni.
1′ s.t. – Prima sostituzione del match. Fuori Nocerino, dentro Kucka.
21.50 – INIZIA IL SECONDO TEMPO.
21.34 – FINE PRIMO TEMPO. Milan ed Empoli sull’1-1, a segno Bacca (16′) e Saponara (20′).
45′ p.t. – L’arbitro assegna 1′ di recupero.
42′ p.t. – Maccarone serve in area Pucciarelli, il suo tiro termina sul fondo.
37′ p.t. – Rossoneri visibilmente in difficoltà, Mihajlovic fa iniziare il riscaldamento a Balotelli.
34′ p.t. – Suso prova ancora il tiro da fuori, ma colpisce nuovamente male il pallone, che finisce abbondantemente a lato della porta difesa da Skorupski.
31′ p.t. – Nuova palla persa a centrocampo da Bertolacci, Maccarone gliela strappa e serve Croce, ma lo fa troppo tardi: il compagno di squadra si era già fermato.
28′ p.t. – Il Milan continua a tremare: Empoli di nuovo in avanti, solo il fuorigioco ferma Maccarone.
27′ p.t. – Ammonizione per Tonelli.
24′ p.t. – Luiz Adriano trova la deviazione di testa su un cross dalla destra di De Sciglio: palla tra le braccia di Skorupski.
22′ p.t. – Bertolacci sbaglia il disimpegno, Maccarone appoggia per Pucciarelli, che va al tiro: conclusione di poco alta sopra la traversa.
20′ p.t. – PARI DELL’EMPOLI: gran giocata di Maccarone, che con un colpo di tacco lancia in porta Saponara, freddissimo nel battere Diego Lopez con il sinistro.
16′ p.t. – VANTAGGIO DEL MILAN: contropiede perfetto dei rossoneri, con Luiz Adriano che lancia Bacca, bravo a tenere botta nei contrasti con i difensori dell’Empoli e a mettere dentro dopo aver scartato il portiere in uscita.
12′ p.t. – Maccarone va al tiro dopo uno scambio con Saponara, Romagnoli devia in angolo.
8′ p.t. – Suso prova il tiro dalla distanza: conclusione completamente sballata.
6′ p.t. – Saponara va alla conclusione dalla distanza, il suo tiro è decisamente fuori misura.
3′ p.t. – Saponara prova a imbeccare Croce, Zapata capisce tutto.
20.48 – Fischio d’inizio al ‘Meazza’, al via Milan-Empoli.
Sfida tra scontente al ‘Meazza’ di San Siro. Il Milan, che viene dalla sconfitta all’esordio contro la Forentina, vuole conquistare davanti al proprio pubblico i primi tre punti del campionato: per farlo, Mihajlovic punta sul talento di Suso, schierato sulla trequarti a supporto della coppia d’attacco Bacca-Luiz Adriano; Balotelli , invece, parte dalla panchina. Tanta voglia di riscatto anche per Giampaolo, che cerca un cambio di rotta dopo il passo falso alla prima contro il Chievo; per bucare la difesa rossonera, il tecnico dell’Empoli si affida all’esperienza di Maccarone e all’imprevedibilità del duo Saponara-Pucciarelli.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
MILAN: Diego Lopez; De Sciglio, Zapata, Romagnoli, Antonelli; Bertolacci (Poli 38′ s.t.), De Jong, Nocerino (Kucka 1′ s.t.); Suso (Bonaventura 10′ s.t.); Luiz Adriano, Bacca. All. : Mihajlovic.
EMPOLI: Skorupski; Zambelli, Tonelli, Barba (Costa 34′ s.t.), Mario Rui; Zielinski, Diousse (Maiello 31′ s.t.), Croce; Saponara; Pucciarelli, Maccarone (Mchedlidze 17′ s.t.). All. : Giampaolo.
ARBITRO: Piero Giacomelli (Trieste).