Giornata agrodolce per gli italiani ai Mondiali di Atletica in corso a Pechino. Ci si aspettava una medaglia dalle azzurre in gara nella 20 km di marcia, e invece sono arrivati un inatteso 5° posto di Antonella Palmisano e le squalifiche di Elisa Rigaudo e Eleonora Giorgi.
A vincere è stata la cinese Hong Liu, favorita della vigilia, con il tempo di 1h27’45”. Medaglia d’argento per l’altra cinese Xiuzhi Lu, che ha chiuso con lo stesso tempo della connazionale; bronzo all’ucraina Lyudmila Olyanovska, che ha concluso la gara in 1h28’13”.
A regalare un sorriso all’atletica nostrana ci ha pensato il primatista italiano assoluto Gianmarco Tamberi, che è riuscito a conquistare la finale nel salto in alto. All’azzurro è bastato il 2,29 ottenuto al primo tentativo per volare nella gara per le medaglie di domenica sera (l’ora di pranzo italiana).
In finale, Tamberi troverà tutti i big della disciplina. Sfortunato, invece, l’altro azzurro Marco Fassinotti. Il piemontese si è infatti ritirato prima ancora del via, durante la fase di riscaldamento: troppo dolore alla caviglia, anche solo per provare.