L’attesa è finita: la Champions League è entrata finalmente nel vivo dopo la cerimonia dei sorteggi, in cui sono stati composti gli 8 gironi con le 32 squadre qualificate alla fase finale del torneo. Il set di questa sorta di ‘rito propiziatorio’ dell’Uefa è stato lo sfarzoso ‘Grimaldi Forum’ di Montecarlo.
Per le italiane, la sorte non è stata particolarmente benevola: la Juventus, che figurava tra le teste di serie, è finita nel Gruppo D insieme a Manchester City, Siviglia e Borussia Moenchengladbach, mentre la Roma, che era stata collocata in terza fascia, è stata assegnata al Gruppo E, trovando come avversari i campioni in carica del Barcellona, il Bayer Leverkusen, che ha eliminato la Lazio ai playoff, e i bielorussi del Bate Borisov.
La fase a gironi inizia il 15 settembre per poi concludersi il 9 dicembre, quindi si riparte il 16 febbraio con l’andata degli ottavi di finale. La finalissima si giocherà il 28 maggio 2016 allo stadio ‘Giuseppe Meazza‘ di San Siro, in Milano.
DI SEGUITO, LA COMPOSIZIONE DEGLI 8 GIRONI:
GRUPPO A: Paris Saint-Germain, Real Madrid, Shakhtar Donetsk, Malmoe
GRUPPO B: PSV, Manchester United, CSKA Mosca, Wolfsburg
GRUPPO C: Benfica, Atletico Madrid, Galatasaray, Astana
GRUPPO D: JUVENTUS, Manchester City, Siviglia, Borussia Moenchengladbach
GRUPPO E: Barcellona, Bayer Leverkusen, ROMA, Bate Borisov
GRUPPO F: Bayern Monaco, Arsenal, Olympiacos, Dinamo Zagabria
GRUPPO G: Chelsea, Porto, Dinamo Kiev, Maccabi Tel Aviv
GRUPPO H: Zenit, Valencia, Lione, Gent
Queste le 4 fasce di partenza:
Le 32 squadre provenienti dai playoff erano state divise in quattro fasce. Quest’anno è stata introdotta una novità per quanto riguarda le teste di serie, ovvero le 8 squadre selezionate per la prima fascia, dal momento che sono state scelte le vincitrici dei campionati degli otto paesi con il miglior ranking Uefa (aggiornato al 2013-14), e non le otto squadre con il miglior ranking individuale, come accadeva nelle precedenti edizioni del torneo.
Prima fascia: Barcellona (Spagna), Chelsea (Inghilterra), Bayern (Germania), JUVENTUS, Benfica (Portogallo), Psg (Francia), Zenit (Russia), Psv Eindhoven (Olanda).
Seconda fascia: Real Madrid (Spagna), Atletico Madrid (Spagna), Porto (Portogallo), Arsenal (Inghilterra), Manchester United (Inghilterra), Valencia (Spagna), Bayer Leverkusen (Germania), Manchester City (Inghilterra).
Terza fascia: Shakhtar Donetsk (Ucraina), Siviglia (Spagna), Lione (Francia), Dinamo Kiev (Ucraina), Olympiacos (Grecia), Cska Mosca (Russia), Galatasaray (Turchia), ROMA.
Quarta fascia: Bate Borisov (Bielorussia), Borussia Moenchengladbach (Germania), Wolfsburg (Germania), Dinamo Zagabria (Croazia), Maccabi Tel Aviv (Israele), Gent (Belgio), Malmoe (Svezia), Astana (Kazakhstan).