Catania, riciclaggio di denaro in Svizzera | Sequestrati beni per un valore di 1,6 miliardi

di Redazione

» Cronaca » Catania, riciclaggio di denaro in Svizzera | Sequestrati beni per un valore di 1,6 miliardi

Catania, riciclaggio di denaro in Svizzera | Sequestrati beni per un valore di 1,6 miliardi

| giovedì 27 Agosto 2015 - 10:31

I finanzieri del Comando Provinciale di Catania hanno sequestrato beni per 1,6 milioni di euro, nei confronti dei fratelli Damiano, Elisabetta e Pietro Russo, residenti a Catania e in provincia.

Sono tutti indagati per il reato di riciclaggio dei proventi di reati tributari e fallimentari in precedenza commessi dal padre Placido, rappresentante legale della “VIGILNOT TRINACRIA S.r.l.”.

L’attività investigativa è iniziata dopo alcune “segnalazioni di operazioni sospette” della Banca d’Italia nei confronti dei tre fratelli catanesi, nelle quali erano evidenziate discrasie tra i redditi dichiarati nel tempo e i consistenti capitali da loro fatti rientrare in Italia dalla Svizzera attraverso il cosiddetto “scudo fiscale”.

Le somme rientrate erano state precedentemente distratte dal patrimonio della “VIGILNOT TRINACRIA S.r.l.” (società che svolgeva l’attività di servizi di vigilanza, dichiarata fallita nel 2001 con un passivo di circa 4 milioni di euro, di cui oltre 1 milione nei confronti dell’Erario) per essere investite, presso banche svizzere, in articolati strumenti finanziari.

Nel 2009, i tre soggetti indagati, avvalendosi dello “scudo fiscale”, hanno richiesto il rientro in Italia, su propri conti correnti, di tali somme di denaro. Successivamente, per mascherare la provenienza delittuosa delle somme, le stesse sono state in parte investite in fondi comuni e in parte utilizzate per l’emissione di assegni circolari e contestuali prelievi per contanti.

Dal 1992 al 1996 sono stati nascosti al Fisco oltre 3 miliardi di vecchie lire.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820