Altri sbarchi in Sicilia, proprio mentre a Pozzallo è allarme per alcuni casi di scabbia tra i migranti del centro accoglienza. Nella mattina di mercoledì è arrivata al porto di Catania la nave militare croata Andrija Mohorovicic, impegnata con Frontex: a bordo, 218 migranti.
Tra di loro, molti bambini e molte donne, provenienti da Siria, Somalia ed Eritrea. È stato trovato anche il corpo di un sudanese, morto durante la traversata per cause naturali. La salma è comunque stata trasferita nell’obitorio dell’ospedale Garibaldi, dietro disposizione della procura di Catania.
I medici della Croce Rossa e di MSF hanno inoltre segnalato circa trenta casi di scabbia tra i 466 migranti sbarcati dalla nave Diciotti della Guardia Costiera. Altre quattro donne in gravidanza sono state ospedalizzate perché in stato di malessere generale. A bordo della Diciotti sono arrivati 352 migranti salvati da un barcone in legno in difficoltà, e altri 114 recuperati da un gommone fatiscente a qualche miglio da Lampedusa. La polizia avrebbe già capito chi fosse al comando delle due imbarcazioni.