Categorie: Cinema

Sean Connery, 85 candeline per lo storico James Bond

Certo, adesso James Bond è il biondo Daniel Craig, ma il vero indimenticabile agente 007 è Sean Connery, che oggi compie 85 anni. Connery ha recitato nei panni dell’agente segreto britannico in 7 pellicole (soltanto Roger Moore ne ha girate altrettante), tra cui le celebri “Licenza di uccidere”, “Missione Goldfinger”, “Dalla Russia con amore” e “Una cascata di diamanti”.

E come dimenticarlo ne “Gli Intoccabili“, di Brian De Palma, o nel ruolo del padre di Indiana Jones in “Indiana Jones e l’ultima crociata“? La seconda vita di Connery iniziò appunto negli anni Ottanta: nel 1987, arrivò anche il premio Oscar come miglior attore non protagonista per “Gli Intoccabili”. Vent’anni dopo, nel 2006, ha annunciato il proprio ritiro dalle scene, dopo il flop a metà di “La leggenda degli uomini straordinari“.

Nel 1964, fu anche attore feticcio per Alfred Hitchcock, che lo volle al fianco di Tippi Hedren nel suo thriller psicologico “Marnie“. E si reinventò calvo, con baffoni e slippini nel film di fantascienza “Zardoz“, prima di tornare nei panni dell’agente 007 per “Mai dire mai“, remake del suo classico “Thunderball – Operazione tuono“. A quel punto, rientra all’attenzione di Hollywood, con “Il nome della rosa“, “Highlander – L’ultimo immortale” e “Il presidio – Scena di un crimine“.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: james bondquando fa il compleanno sean conneryquanti anni ha sean connerysean connerysean connery 85 annisean connery 85 anni da james bondsean connery compie 85 annisean connery compleannosean connery il nome della rosasean connery james bondsean connery james bond carrierasean connery licenza di uccideresean connery missione goldfingersean connery premio oscar gli intoccabilisean connery spegne 85 candeline