Alzi la mano chi riesce ad arrivare a fine giornata con ancora un po’ di batteria nello smartphone. Di sicuro in pochi. Per tutti gli altri è arrivata la notizia di un dispositivo che potrebbe essere davvero rivoluzionario, rispetto a tutte le altre soluzioni tecnologiche fino ad ora brevettate.
Si tratta di una batteria che potrebbe mantenere il cellulare carico per una settimana intera! L’idea è stata sviluppata dall’azienda inglese Intelligent Energy che ha svelato un prototipo funzionante di iPhone 6 la cui batteria può essere ricaricata da una cosiddetta “fuel cell”, una cella a combustione di idrogeno. Per ricaricare la cella basta una cartuccia di polvere di idrogeno.
I giornalisti del Telegraph sono stati invitati nei laboratori di Intelligent Energy a Loughborough, per vedere il prototipo e hanno dichiarato che l’unica differenza con gli iPhone 6 disponibili sul mercato sono due piccole griglie di ventilazione che devono garantire la fuoriuscita della trascurabile quantità di vapor acqueo prodotta dalla cella. Lo spessore non cambia e la cartuccia di ricarica si inserisce nell’ingresso del jack audio.
Fantascienza? Il direttore finanziario di Intelligent Energy, Mark Lawson Statham, è convinto che i tempi siano maturi per l’approdo di una versione potenziata e miniaturizzata della tecnologia nel settore mobile. Il problema, adesso, è sviluppare un modello che possa funzionare sul mercato.
Una difficoltà potrebbe essere il costo: il lusso di un’iPhone carico per una settimana potrebbe arrivare a costare 150 euro all’anno. Che in futuro arrivi una collaborazione di Intelligent Energy con Apple?