I profughi bloccano l’accesso a Milano da Bresso. È successo lunedì mattina, quando 300 migranti hanno lasciato il campo della Croce Rossa di Bresso in cui erano ospitati, per occupare viale Fulvio Testi del Parco Nord.
Vengono dall’Afghanistan, dal Bangladesh, Mali e Senegal. Hanno improvvisato una manifestazione per protestare contro il mancato ottenimento del permesso di soggiorno. Il traffico in viale Fulvio Testi è bloccato su entrambe le direzioni, la viabilità è congestionata.
Sul posto sono già arrivati i carabinieri, la polizia e il personale della prefettura. Intorno alle 11, i profughi hanno poi abbandonato l’incrocio e si sono spostati verso il centro con un corteo improvvisato.
Stamattina, è entrata poi nel porto di Cagliari la “Siem Pilo“, nave mercantile battente bandiera norvegese, che trasportava 963 profughi soccorsi due giorni fa insieme ad altri 4.400 migranti, al largo delle coste della Libia. Al molo è stato allestito il campo con le tende per tutte le visite mediche e le operazioni di identificazione.