Una prima giornata davvero clamorosa. Dopo il pari della Roma e la clamorosa sconfitta casalinga della Juventus, cadono anche Milan e Napoli. L’Inter vince solo nel finale con il neo acquisto Jovetic dopo aver giocato quasi tutta la ripresa in superiorità numerica.
La sconfitta del Milan non può fare sensazione perché arriva ad opera di quella che può essere definita la rivelazione di agosto e cioè la Fiorentina che dopo aver battuto Chelsea e Barcellona si porta subito in testa alla classifica. Anche il Milan ha dovuto giocare gran parte della gara con un uomo in meno per l’espulsione di Ely.
Il Napoli sembrava avere la strada spianata: subito in vantaggio con Hamsik si è visto raggiungere e superare da un Sassuolo giustamente temuto alla vigilia perché è una squadra che gioca a memoria. Per Sarri non poteva esserci debutto peggiore sulla panchina di una grande.
Anche il Chievo ha operato una grande rimonta. Subito sotto, dopo 7′ la squadra veronese non si è scomposta e nella ripresa ha dominato gli avversari.
Il Palermo parte alla grande. Dopo tanta sofferenza nella prima mezz’ora, ha ritrovato il gioco e ha avuto la fortuna di sbloccare il risultato al 91′. Altra grande affermazione in rimonta per il Torino mentre la Sampdoria ha sotterrato di gol il neopromosso Carpi, sotto di 5 gol dopo nemmeno 40′.
Questi i risultati della prima giornata di Serie A:
Verona-Roma: 1-1 Marcatori: 61′ Jankovic (V), 66′ Florenzi (R)
Lazio-Bologna: 2-1 Marcatori: 17′ Biglia (L), 23′ Kishna (L), 44′ Mancosu (B)
Juventus-Udinese: 0-1 Marcatore: 79′ Thereau
Empoli-Chievo: 1-3 Marcatori: 7′ Saponara (E), 55′ Meggiorini (C), 60′ Birsa (C), 63′ Paloschi (C)
Fiorentina-Milan: 2-0 Marcatori: 38′ Alonso (F), 56′ Ilicic (F) su rigore
Frosinone-Torino: 1-2 Marcatori: 7′ Soddimo (F), 59′ Quagliarella (T), 64′ Baselli (T)
Inter-Atalanta: 1-0 Marcatore: 88′ Jovetic
Palermo-Genoa: 1-0 Marcatore: 91′ El Kaoutari (P)
Sampdoria-Carpi: 5-2 Marcatori: 14′ Eder su rigore (S), 21′ Muriel (S), 31′ Muriel (S), 33′ Eder (S), 37′ Fernando (S), 38′ Lazzari (C), 88′ Matos (C)
Sassuolo-Napoli: 2-1 Marcatori: 3′ Hamsik (N), Floro Flores (S), 84′ Sansone (S)