La Konami è in calo di utili dal 2008, così tenta di risollevare le sorti sferrando il suo assalto finale all’avversario di sempre, Pro Evolution Soccer: la nuova versione del videogioco uscirà il 18 settembre.
In primis va evidenziato il rilascio in anticipo lo scorso 13 agosto della demo del nuovo Pes. Questo ha consentito di far conoscere al pubblico mondiale Pes 2016 molto prima di Fifa 16.
Come si presenta il gioco? I controlli sembrano molto migliorati, pur restando quelli classici. Da sottolineare una maggiore interazione con il giocatore e l’introduzione di nuove interessanti animazioni.
Il vero punto forte, però, è l’intelligenza artificiale di avversari e compagni di squadra. I giocatori controllati dalla CPU risultano più intraprendenti e questo consente una maggiore capacità nella gamma di possibilità allo sviluppo dell’azione.
Punti deboli? Forse il comparto grafico, un po’ indietro rispetto alla cura del dettaglio offerta da Fifa. Va meglio anche all’aggiornamento delle rose con il live update, la correzione periodica a stagione in corso.